27 agosto 2025
Aggiornato 23:30
Assessore e campione dice 'no' ai giochi a Roma

Rossi: «Voglio le Olimpiadi, ma a Milano»

Dall'alto delle sue tre medaglie d'oro olimpioniche, il campione e politico Antonio Rossi sostiene fortemente la candidatura dell'Italia come ospite dei prossimi giochi olimpici del 2024, motivo di crescita della cultura sportiva oltre che pretesto per un miglioramento ed ammodernamento delle strutture. Rossi, però, auspica che sia il capoluogo lombardo ad essere protagonista dei giochi.

MILANO - E' scoppiata la febbre da Olimpiadi e la politica sembra in subbuglio per il progetto di candidatura di Roma in vista dei giochi del 2024. Tra polemiche e entusiasmi, spunta la voce del campione olimpionico Antonio Rossi che propone il capoluogo lombardo come possibile meta dei giochi. «Il 15 dicembre sarò a Roma per la consegna dei Collari d'oro del Coni (che quest'anno in Lombardia riceveranno Canottieri Lario, Canottieri Lecco, Canottieri Milano e Ginnastica Fanfulla Lodi) e in quell'occasione vorrei parlare al presidente Malagò della candidatura italiana per i Giochi olimpici del 2024». Così Rossi ha annunciato, in veste di assessore allo Sport della Regione Lombardia, Antonio Rossi, dopo le nuove aperture fatta dal Governo su una possibile candidatura.

IL SOGNO DI UNA CITTADELLA DELLO SPORT - Antonio Rossi - dall'alto delle sue tre medaglie d'oro olimpioniche vinta ai giochi di Barcellona nel 1992, Atlanta nel 1996 e Sydney nel 2000 - esprime forte sostegno e gioia all'idea di ospitare le Olimpiadi proprio nel nostro Paese, poiché sarebbero motivo di crescita della cultura sportiva oltre che pretesto per un miglioramento ed ammodernamento delle strutture. Afferma, infatti, lo sportivo e politico: «Da atleta olimpico ho sempre sostenuto che i Giochi in Italia sarebbero stati un traguardo fantastico, che avrebbero fatto crescere la cultura sportiva oltre che lasciare impianti moderni», sottolineando che «da lombardo credo in una candidatura di Milano, città priva di impianti sportivi, e per questo motivo sogno una cittadella dello sport in area Expo, che possa preparare la città ai Giochi del 2024».