27 settembre 2023
Aggiornato 11:00
Coppa del mondo di sci

Levi rilancia le ambizioni di Tina Maze

La campionessa slovena, che fra i pali stretti aveva conquistato l'ultimo podio proprio sulla pista finlandese nella passata stagione con il terzo posto, è tornata a vincere con una prova convincente in entrambe le manches che chiude un periodo nero in cui aveva raccolto poco o nulla. Manuela Moelgg chiude in dodicesima posizione.

LEVI - Levi rilancia le ambizioni di Tina Maze nella Coppa del mondo di slalom. La campionessa slovena, che fra i pali stretti aveva conquistato l'ultimo podio proprio sulla pista finlandese nella passata stagione con il terzo posto, è tornata a vincere con una prova convincente in entrambe le manches che chiude un periodo nero in cui aveva raccolto poco o nulla in confronto rispetto alle sue caratteristiche. Il successo numero 24 della carriera (quarto in slalom) relega al secondo posto Frida Hansdotter, in ritardo di 24 centesimi e per l'undicesima volta sul podio ma con un solo successo nel palmarès. Terza l'intramontabile Kathrin Zettel a 52 centesimi, che mantiene l'Austria fra le prime tre. L'Italia esce bene da questa prova disputata oltre il Circolo Polare Artico.

Ritrovata Manuela Moelgg che ha chiuso in dodicesima posizione. Erano quasi tre anni che non andava così bene in questa specialità, la sua rimonta ha galvanizzato pure Sarah Pardeller, abile a entrare nelle trenta al mattino e poi capace di recuperare altre posizioni nella seconda parte, fino al quindicesimo posto. Nelle venti pure Chiara Costazza per un risultato di gruppo che mancava dal gennaio 2013 a maribor, quando irene Curtoni fu sesta, Costazza 18sima e Azzola 19sima.