24 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Campionato del mondo di scacchi

Scacchi, la rivincita tra Carlsen e Anand in scena a Sochi

Venerdì la cerimonia ufficiale di inaugurazione, sabato la prima partita; almeno ad una delle due giornate è annunciata la presenza del presidente russo Vladimir Putin. Protagonisti del mondiale di scacchi sono il norvegese Magnus Carlsen, 23 anni, detentore del titolo iridato, e l'indiano Vishy Anand, 45 anni, nella veste di sfidante.

SOCHI - Grande evento da domani a Sochi, la città russa che qualche mese fa ha ospitato le Olimpiadi invernali: il campionato del mondo di scacchi. Venerdì la cerimonia ufficiale di inaugurazione, sabato la prima partita; almeno ad una delle due giornate è annunciata la presenza del presidente russo Vladimir Putin. Protagonisti del mondiale di scacchi sono il norvegese Magnus Carlsen, 23 anni, detentore del titolo iridato, e l'indiano Vishy Anand, 45 anni, nella veste di sfidante, dopo essere stato campione del mondo nel 2000 e poi dal 2007 fino all'anno scorso, quando è stato sconfitto proprio da Carlsen.

CARLSEN FAVORITO - Essendo di nuovo di fronte i due giocatori che hanno dato vita alla sfida iridata lo scorso anno, molti pensano che si tratti di un match di rivincita, ma non è così. Il diritto alla rivincita per il campione sconfitto è stata abolito ormai da cinquant'anni. Anand si è qualificato per questa nuova sfida vincendo in marzo il Torneo dei Candidati, con otto giocatori, il cui vincitore acquisisce il diritto a battersi per il massimo titolo. A distanza di circa un anno Carlsen e Anand si ritrovano e ancora una volta i favori del pronostico sono per il più giovane.

12 PARTITE - Il match si svolgerà sulla distanza delle 12 partite e in caso di parità finale il titolo verrà assegnato al tie-break, con una serie di partite di gioco veloce. La prima partita verrà giocata sabato 8 novembre, la seconda domenica 9, poi un giorno di riposo, poi due partite e ancora un giorno di riposo e così via fino eventualmente a martedì 25 novembre; se a quel punto il punteggio fosse di 6 pari, giovedì 27 si giocherà il decisivo tie-break.
Complessivamente il budget del mondiale è di 3 milioni di dollari, ma solo un milione e mezzo è destinato alla 'borsa' da dividere tra i due giocatori (un milione di dollari in meno rispetto al mondiale 2013).
Per assistere dal vivo ad una partita del Mondiale si dovrà pagare un biglietto di 3500 rubli, circa 65 euro. L'abbonamento per l'intero evento ha un costo di 35.000 rubli. la sede di gioco sarà il Media Center delle Olimpiadi di Sochi. L'arbitro principale sarà il Grande Maestro polacco Andrzej Filipowicz. Le partite del Match saranno commentate in diretta, in inglese e russo, dalla campionessa russa Guramishvili e dal Grande Maestro Peter Svidler.