28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Mondiali Femminili

L'Italvolley cade con la Repubblica Dominicana

Ma la squadra di Marco Bonitta pur sconfitta per 3-2 (25-15 16-25 25-21 16-25 e 15-8) conclude al primo posto la sua pool ed entra nella seconda fase del torneo, portandosi dietro la dote di sette punti.

ROMA - Cade l'Italia davanti alla Repubblica Dominicana, ma la squadra di Marco Bonitta pur sconfitta per 3-2 (25-15 16-25 25-21 16-25 e 15-8) conclude al primo posto la sua pool ed entra nella seconda fase del torneo, portandosi dietro la dote di sette punti.
Le azzurre domani saluteranno la Capitale per trasferirsi a Bari, dove giocheranno la seconda parte della rassegna iridata. L'Italia entra nella pool E (dove varranno i risultati degli scontri diretti tra le qualificate) con sette punti, uno in meno della Cina, uno in più della Dominicana, che pure non ha mai perso, e due in più del Giappone. Completano il lotto delle squadre in gara Croazia e Belgio, che hanno 3 punti, Germania e Azerbaijan che ne hanno due.

PARTITA PIENA DI COLPI DI SCENA - La partita con la Dominicana è stata piena di colpi di scena, giocata a ritmo alterno dalle due squadre. L'Italia, che aveva lasciato Costagrande in tribuna per un piccolo problema fisico, ha trovato inizialmente grandi difficoltà in attacco ed ha perduto piuttosto nettamente il parziale. Nel secondo set, in un momento in cui le azzurre erano in fase di rimonta, Antonella Del Core, ricadendo da un attacco rimaneva a terra accusando una distorsione (per fortuna leggera tanto da tornare in campo nel corso del match) alla caviglia destra. Bonitta si è trovato obbligato a schierare entrambi gli opposti, utilizzando Centoni anche in ricezione. Le azzurre anzichè abbattersi si compattavano e trascinate da pubblico e dalle difese di Bosetti e Lo Bianco chiudevano 25-16.
Terzo set ancora di marca caraibica, quarto tutto italiano. il tie-break vedeva la scatenata De la Cruz (27 punti il suo bottino finale) guidare la Dominicana al successo. Tra le ragazze italiane da segnalare l'eccellente prova di Caterina Bosetti, molto positiva in ricezione, utile in attacco, preziosa a muro.
Il Mondiale azzurro proseguirà in Puglia, dove mercoledì 1 ottobre Piccinini e compagne affronteranno l'Azerbaijan. Poi il giorno seguente il Belgio, prima di una nuova sosta ed il finale della seconda fase contro Giappone e Cina.