29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Brasile 2014

Stati Uniti, buona la prima

Importante vittoria per 2-1 contro il Ghana all’esordio mondiale in un gruppo difficile con Germania e Portogallo. In rete Dempsey (dopo 35 secondi), pareggio di Ayew e ancora Brooks per la vittoria finale a quattro minuti dalla fine.

NATAL - Sorridono gli Stati Uniti contro il Ghana nella prima partita del gruppo G ai Mondiali in Brasile. All'Arena Das Dunas di Natal è Dempsey a sbloccare il match dopo appena un minuto di gioco. Il pareggio degli africani arriva all'82', grazie ad Andrè Ayew, ma all'86' sono ancora i ragazzi di Klinsmann a portarsi in vantaggio, con un colpo di testa di Brooks che vale i tre punti e la testa del girone a pari merito con la Germania.

IL GOL PIÙ VELOCE DI BRASILE 2014 - Non passa neanche un minuto dal fischio d'inizio e Dempsey è già in gol. Serpentina ubriacante in area di rigore, dribbling su Boaye e diagonale sinistro che si insacca sul secondo palo, Kwarasey è battuto e gli Stati Uniti sono in vantaggio. La reazione delle Black Stars c'è, ma è troppo confusionaria e non produce effetti, Gyan è troppo solo lì davanti, i fratelli Ayew sono più preoccupati di difendere piuttosto che attaccare. Al 23' Klinsmann è costretto a fare il primo cambio, fuori Altidore dentro Johannsson. Nell'ultima occasione del primo tempo è il Ghana ad andare vicino al pari: Atsu scatta sulla destra e serve a Jordan Ayew un comodo assist, che però l'attaccante del Marsiglia calcia debolmente verso la porta di Howard.

TUTTO NEGLI ULTIMI MINUTI - La ripresa inizia con un'altra sostituzione per gli Stati Uniti: fuori Besler in difesa dentro Brooks, non cambia nulla a livello tattico. E' assedio degli africani, ancora pericoli per la porta statunitense, Atsu al 60' prova il tiro a giro e la palla finisce di poco alta. Il Ghana continua a spingere alla ricerca del gol, ma gli Stati Uniti si dimostrano ordinati anche se non si fanno più vedere in fase offensiva. La partita si accende nel finale, quando Andrew Ayew su assist di Gyan riporta il match in parità, ma ll'86' arriva la doccia gelata per gli africani, da calcio d'angolo Brooks insacca di testa e regala i tre punti agli Stati Uniti. Nel gruppo G in testa a punteggio pieno ci sono proprio gli americani in compagnia della Germania. Prossimi match tra quattro giorni, Germania-Ghana e Portogallo-Stati Uniti.