29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Calcio | Serie A

Palacio decide il derby della Madonnina

L'Inter batte 1-0 il Milan nel posticipo della 17a giornata di serie A, ultima prima della sosta natalizia. I rossoneri di Allegri chiudono male il 2013, con la sconfitta nella stracittadina dopo due pareggi consecutivi e restano fermi a 19 punti

MILANO - E' di Rodrigo Palacio il gol che ha deciso il derby della Madonnina, con l'Inter che batte 1-0 il Milan nel posticipo della 17a giornata di serie A, ultima prima della sosta natalizia. I rossoneri di Allegri chiudono male il 2013, con la sconfitta nella stracittadina dopo due pareggi consecutivi e restano fermi a 19 punti. I nerazzurri conquistano con merito i tre punti, resistendo alla manovra rossonera nel primo tempo e uscendo alla distanza quando gli avversari erano senza energie: la squadra di Mazzarri è quinta a quota 31, a -2 dalla Fiorentina e a -5 dal Napoli.

BALOTELLI UNICA PUNTA - Il derby di Milano, numero 159 in serie A, vede l'Inter di Mazzarri col 3-5-1-1 con Guarin dietro l'unica punta Palacio e Zanetti preferito a Kovacic in mediana mentre il Milan parte col 4-3-2-1 con Balotelli unica punta e, a sorpresa, l'inserimento di Saponara, al debutto da titolare, al fianco di Kakà. Il primo squillo è dell'Inter con un destro di Palacio che Abbiati blocca al 7', ma poi esce il Milan: al 10' Balotelli gira col destro ma mette alto di poco mentre un minuto dopo Handanovic respinge il sinistro velenoso dal limite di Kakà. Alla mezzora la migliore chance per i rossoneri: corner di Kakà, Handanovic esce male, Bonera conclude, la palla resta lì e Poli mette alto da due passi. Nel finale torna fuori l'Inter che al 40' reclama un rigore per fallo di Zapata che contrasta da dietro in area Palacio mentre al 47' Cambiasso mette sul fondo di pochissimo girando di testa una punizione tagliata di Taider.

INTER PIÙ FRESCA - La ripresa al Meazza si apre con il cambio di Allegri che leva l'infortunato Constant e inserisce Emanuelson. La prima occasione è per l'Inter al 47' con un tiro di Jonathan sul primo palo e Abbiati blocca. Poco dopo Zapata salva davanti al proprio portiere sul colpo di testa di Campagnaro. Il Milan ha una fiammata con Balotelli al 53' con una penetrazione da sinistro e il destro a giro sul secondo palo ma Handanovic smanaccia e libera. La squadra di Allegri però è stanca, fatica a ripartire e presta il fianco al contropiede dell'Inter, più fresca con anche gli innesti di Kovacic e Kuzmanovic. All'81' la squadra di Mazzarri ha la migliore chance della gara con il tiro di Palacio da due passi ma Abbiati ha un guizzo e smanaccia a lato. Poco dopo il portiere rossonero respinge un tiro-cross di Kuzmanovic. All'86' arriva però il meritato gol nerazzurro dell'1-0 firmato da Rodrigo Palacio, lesto a deviare con il tacco il centro basso di Guarin da destra. Abbiati immobile e palla in rete. Nel finale Allegri lancia anche Pazzini, dopo aver già inserito Matri, ma Handanovic non rischia praticamente nulla. Il Milan perde il derby e chiude anche in dieci per il rosso a Muntari, cacciato al 93' per una manata a Kuzmanovic.

Nel prossimo turno, al rientro dalla pausa natalizia, l'Inter sfida la Lazio all'Olimpico mentre il Milan riceve l'Atalanta.