25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Calcio | Supercoppa di Spagna

Titolo al Barça, applausi all'Atletico

Si tratta dell'undicesima Supercoppa di Lega nella storia dei blaugrana, al termine di una sfida che ha visto gli uomini del «Cholo» Simeone mettere in serie difficoltà quelli del «Tata» Martino. Male la prima della coppia Neymar-Messi

BARCELLONA - Un opaco Barcellona pareggia 0-0 al Camp Nou nel ritorno della Supercoppa di Spagna e, dopo l'1-1 dell'andata al Vicente Calderon, porta a casa il primo titolo della stagione. Si tratta dell'undicesima Supercoppa di Lega nella storia dei blaugrana, al termine di una sfida che ha visto gli uomini del 'Cholo' Simeone mettere in serie difficoltà quelli del 'Tata' Martino. Male la prima della coppia Neymar-Messi, con la Pulce che all'89' fallisce anche un rigore sparando sulla traversa.

PRIMO TITOLO PER MARTINO - Dura 90 minuti la paura del Barcellona nei confronti di Simeone, che nella sua carriera tra Argentina e Spagna aveva sin qui vinto tutte le finali disputate. E non perde nemmeno stavolta l'Atletico, che riesce nell'impresa di ingabbiare Neymar (comunque buona la sua prova individuale, in particolar modo nel secondo tempo) e soprattutto Messi, che passa la gara a beccarsi con il terzino sinistro Filipe Luis e allo scadere fallisce anche il rigore che avrebbe garantito la vittoria. I 'Colchoneros', ad inizio secondo tempo, giocano venti minuti splendidi, mettono paura al Barça che deve ringraziare un grande Victor Valdes, autore tra l'altro di un'ottima parata sul destro velenoso grande ex David Villa. In ogni caso Martino porta a casa il primo titolo della sua carriera catalana, attraverso un gioco tutt'altro che spumeggiante (decisiva tra l'altro la rinuncia ad Andres Iniesta dal primo minuto): poco male, per una volta i tifosi del Barcellona si accontenteranno del solo albo d'oro.