«Fatal Verona», Toni stende il Milan
La Serie A 2013-2014 del Milan parte nel peggiore dei modi: gli uomini di Massimiliano Allegri perdono 2-1 al Bentegodi contro gli scaligeri, che tornavano in Serie A dopo ben 11 anni. Dopo la splendida rete di Poli, che al 14' illude i rossoneri, arriva la decisiva doppietta di testa di Luca Toni al 30' e al 53'
VERONA - E' sempre 'Fatal Verona'. La Serie A 2013-2014 del Milan parte nel peggiore dei modi: gli uomini di Massimiliano Allegri perdono 2-1 al Bentegodi contro gli scaligeri, che tornavano in Serie A dopo ben 11 anni. Dopo la splendida rete di Poli, che al 14' illude i rossoneri, arriva la decisiva doppietta di testa di Luca Toni al 30' e al 53'. Il Milan mette in evidenza una condizione fisica davvero scadente, mercoledì a San Siro arriva il Psv e per Allegri suona con vigore l'allarme.
E pensare che i rossoneri erano anche partiti a spron battuto. La manovra avvolgente e un Verona piuttosto timido consentono alla squadra di Allegri di prendere subito in mano la gara e di sprecare la prima grossa occasione al 9', quando Balotelli smarcato al limite dell'area spara sul secondo palo ma trova un grande Rafael a dirgli di no. Passano solo quattro minuti e arriva il vantaggio: grande scambio tra Balotelli e Poli, che s'inserisce tra due avversari e di piatto destro fa 1-0. A questo punto il Milan si spegne, la squadra di Mandorlini prende coraggio e al 30' trova il pari: angolo di Romulo, difesa del Milan imbambolata e Toni fredda da due metri Abbiati. Il primo tempo non regala ulteriori emozioni, a parte un sinistro di Toni da fuori su cui un incerto Abbiati devia lateralmente.
La seconda frazione parte col botto per i padroni di casa: al 53' un contropiede scaligero libera Jankovic, il serbo dalla destra mette dentro d'esterno per Toni che di testa supera Zapata e beffa Abbiati. Il Milan non si ritrova più, Allegri toglie Niang ed El Shaarawy per Emanuelson e Petagna ma non cambia granché. E' anzi Abbiati, all'89', a salvare la porta rossonera dal destro di Cacia, entrato al posto di Toni. Il Milan, dal canto suo, recrimina per un sandwich in area veronese con Balotelli che finisce a terra e si becca un giallo per proteste da Calvarese: il 'vaffa' di SuperMario è evidente, sarebbe stato più corretto il rosso.
E' dunque del Verona la prima vittoria della Serie A 2013-2014: gli scaligeri festeggiano nel migliore dei modi il ritorno in Serie A stendendo la squadra di Allegri. Per i rossoneri è allarme in vista del ritorno del terzo turno preliminare di Champions League, mercoledì a San Siro contro il Psv Eindhoven. Prossimo turno: Roma-Verona e Milan-Cagliari.
- 06/11/2022 Anche l'Atalanta va ko: e ora chi può fermare questo Napoli?
- 30/10/2022 Lecce-Juventus 0-1, Fagioli sbanca Via del Mare. Napoli travolgente, 4-0 al Sassuolo
- 29/10/2022 Massimiliano Allegri: «Locatelli e Vlahovic out a Lecce. Chiesa e Pogba? Forse col Verona»
- 23/10/2022 Milan-Monza 4-1, Napoli agganciato in testa. L'Inter sbanca Firenze al 95', decide Mkhitaryan nel recupero