20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Mondiali di nuoto | Tuffi

Cagnotto giù dal podio

Nella prova dei tuffi da 3 metri la bolzanina è quarta con 345.45 punti mentre l'altra azzurra in gara, Maria Marconi, è sesta con 334.05 punti. L'oro è andato alla cinese He Zi (383.40), maestosa e già vincitrice nel trampolino da 1 metro, davanti alla connazionale Wang Han (356.25), argento, e alla canadese Pamela Ware (350.25), bronzo

BARCELLONA - Come alle Olimpiadi di Londra 2012, Tania Cagnotto chiude ai piedi del podio la finale dal trampolino da 3 metri. Nella prova dei tuffi ai Mondiali di Barcellona la bolzanina è quarta con 345.45 punti mentre l'altra azzurra in gara, Maria Marconi, è sesta con 334.05 punti. L'oro è andato alla cinese He Zi (383.40), maestosa e già vincitrice nel trampolino da 1 metro, davanti alla connazionale Wang Han (356.25), argento, e alla canadese Pamela Ware (350.25), bronzo.

Amaro in bocca per le due azzurre. Tania Cagnotto ha interpretato male e con poca convinzione i prime tre tuffi (era settima), gli ultimi due sono stati al suo livello però non le sono bastati per conquistare il bronzo, lontano poco meno di 5 punti. Maria Marconi può mangiarsi ancor di più le mani perchè è stata superba nei primi tre salti (era seconda dietro He Zi) e anche l'ultimo è stato buono, ma ha totalmente fallito il quarto (solo 36 punti) e l'ha pagato.
Per quanto riguarda Tania, si è detta soddisfatta ai microfoni Rai: «Quarto posto? Non brucia perchè questo Mondiale per me è stato super. Ho iniziato malino, mi è mancato un po' di allenamento, di lavoro durante l'anno. Alla fine ci ho creduto, sapevo di potercela fare ma va bene così. Sì, è il Mondiale più bello della mia vita. La Marconi? Ha fatto dei tuffi spettacolari, purtroppo ha sbagliato i tuffi per lei più difficile però credo sia contenta».