13 ottobre 2025
Aggiornato 03:00
Mondiali di nuoto | 25km di fondo

Urlo Grimaldi, è oro

Successo al fotofinish: l'azzurra del gruppo sportivo Fiamme oro della Polizia di Stato è riuscita a sconfiggere all'ultima bracciata la tedesca Angela Maurer e l'americana Eva Mariel Fabian. Sfortunato quarto posto per Alice Franco

BARCELLONA - La soddisfazione azzurra arriva nel finale. Nell'ultima gara di fondo dei Mondiali di nuoto di Barcellona, Martina Grimaldi sale sul gradino più alto del podio: l'atleta azzurra ha infatti conquistato l'oro nella 25 chilometri femminile. Successo al fotofinish: l'azzurra del gruppo sportivo Fiamme oro della Polizia di Stato è riuscita a sconfiggere all'ultima bracciata la tedesca Angela Maurer e l'americana Eva Mariel Fabian. Sfortunato quarto posto per Alice Franco.
Era il 2000 quando Viola Valli vinse l'ultimo oro femminile ad un Mondiale di fondo. Stavolta ci riesce la Grimaldi, con una gara perfetta, fatta di strappi e di una volata finale irresistibile.

MALE I MASCHI - Non è andata altrettanto bene, invece, ai maschi: nella 25 km vinta dal tedesco Thomas Peter Lurz, Simone Ruffini si è piazzato al settimo posto (15 secondi di distacco), mentre Valerio Cleri è arrivato solo 21esimo.