7 giugno 2023
Aggiornato 23:30
Mondiali in vasca corta di Istanbul

Scozzoli oro nei 100 rana

Il ventiquattrenne nuotatore di Lugo ha vinto la medaglia d'oro nei 100 rana con il tempo di 57:10, precedendo all'arrivo lo sloveno Damir Dugonjic (57:32) e l'americano Kevin Cordes (57:83). Si tratta della prima affermazione di un azzurro nella rassegna iridata

ISTANBUL - È Fabio Scozzoli, ancora una volta, a tenere alta la bandiera azzurra nei Mondiali in vasca corta di Istanbul. Il ventiquattrenne nuotatore di Lugo ha vinto la medaglia d'oro nei 100 rana con il tempo di 57:10, precedendo all'arrivo lo sloveno Damir Dugonjic (57:32) e l'americano Kevin Cordes (57:83). Si tratta della prima affermazione di un azzurro nella rassegna iridata.

Scozzoli, già oro nei 50 metri agli Europei di Budapest e nei 100 metri agli Europei in vasca corta di Eindhoven, nonché argento mondiale a Shanghai nei 50 e nei 100 metri, aveva deluso come tutti i nuotatori alle Olimpiadi londinesi di quest'estate. Si è rifatto ad Istanbul, con l'unica pecca di non essere riuscito a migliorare il record italiano di 57:01 stabilito nel 2009. E in contemporanea il nuotatore ha infranto un vero e proprio tabù: è il primo italiano a prendersi l'oro individuale nei Mondiali in vasca corta.