28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Formula 1 | F1 2012

Hamilton in pole, Alonso solo 7°. Vettel retrocesso

Lewis Hamilton conquista la pole position del Gran Premio di Abu Dhabi, terzultima prova del Mondiale di Formula Uno. Il pilota della McLaren, che già nelle prove libere aveva dimostrato di essere il più veloce, ha fatto registrare il miglior tempo: 1'40:630

ABU DHABI - Premesse rispettate. Lewis Hamilton conquista la pole position del Gran Premio di Abu Dhabi, terzultima prova del Mondiale di Formula Uno. Il pilota della McLaren, che già nelle prove libere aveva dimostrato di essere il più veloce, ha fatto registrare il miglior tempo: 1'40:630. Dietro di lui si sono piazzate le due Red Bull: Mark Webber partirà dalla prima fila.
Male le Ferrari. Fernando Alonso, ancora in corsa per il titolo iridato, si è piazzato settimo, in quarta fila, dietro anche a Maldonado. Al fianco dello spagnolo della Rossa ci sarà la Mercedes di Nico Rosberg. Nono l'altro ferrarista Felipe Massa.

Vettel retrocesso in ultima fila - Il tedesco Sebastian Vettel (Red Bull) è stato retrocesso in ultima fila nel Gran Premio di Abu Dhabi in programma domenica, terzultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Lo hanno deciso i commissari di gara: al termine delle qualifiche nella vettura del campione del mondo è stata rilevata una quantità insufficiente di carburante. Vettel aveva chiuso le qualifiche col terzo tempo. La decisione della direzione di gara è stata comunicata alle 22.40 (ora locale) da un portavoce della Fia, più di quattro ore dopo il termine della sessione di qualifiche in cui Vettel aveva fatto registrare il terzo tempo. Il tedesco, vincitore degli ultimi due Mondiali, guida la classifica piloti con 240 punti davanti a Fernando Alonso, secondo a quota 227.