25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Il programma dal 22 al 29 settembre

Ciclismo, Pinocchio mascotte dei mondiale toscano

La scelta della celebre marionetta di legno, protagonista del romanzo di Carlo Collodi, farà senza dubbio discutere e potrà forse suscitare qualche sorriso ironico in questi giorni in cui il mondo del ciclismo è sotto shock dopo lo scandalo doping che ha travolto il ciclista texano Lance Armstrong, privato dei suoi trionfi al Tour de France dal 1999 al 2005

FIRENZE - Sarà Pinocchio la mascotte ufficiale dei Mondiali di ciclismo 2013, in programma in Toscana dal 22 al 29 settembre del prossimo anno. La scelta della celebre marionetta di legno, protagonista del romanzo di Carlo Collodi, farà senza dubbio discutere e potrà forse suscitare qualche sorriso ironico in questi giorni in cui il mondo del ciclismo è sotto shock dopo lo scandalo doping che ha travolto il ciclista texano Lance Armstrong, privato dei suoi trionfi al Tour de France dal 1999 al 2005.

UN PINOCCHIO SPORTIVO E ATTENTO - Ma gli organizzatori precisano: «Il nostro è un Pinocchio legato alla sua terra, orgoglioso, sportivo e attento - si legge sul sito ufficiale dei Mondiali di ciclismo 2013 -. Lo sguardo è rivolto all'orizzonte, esprimendo un atteggiamento ottimistico, proiettato verso il futuro. L'espressione del volto è sorridente, felice, positiva e allo stesso tempo quasi meravigliata-stupita. Meravigliata dalle bellezze che vede davanti a sé (perché ci sono terre e luoghi che non finiscono mai di stupire). Questo tipo di espressione vuole anche essere un invito al pubblico a venire a scoprire le bellezze di questa terra».