19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Dopo il GP del Giappone

Montezemolo: Mondiale? Speriamo di esser più fortunati

All'indomani del Gran Premio del Giappone, con Alonso fuori alla prima curva e il Mondiale riaperto, il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, invita la squadra a non mollare in vista del decisivo finale di stagione: «È in questi momenti che voglio vedere la Ferrari che conosco»

MARANELLO - All'indomani del Gran Premio del Giappone, con Alonso fuori alla prima curva e il Mondiale riaperto, il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, invita la squadra a non mollare in vista del decisivo finale di stagione: «È in questi momenti che voglio vedere la Ferrari che conosco - dichiara sul sito ufficiale della scuderia di Maranello -. Una squadra concentrata e che mantiene i nervi saldi. Parlerò presto al telefono con Fernando (Alonso, ndr) per dargli un'ulteriore motivazione ad affrontare queste ultime cinque gare con il coltello fra i denti, come deve fare tutta la squadra del resto».

Montezemolo ha totale fiducia in Alonso: «Sappiamo di poter contare sul pilota più forte in circolazione e solo degli errori altrui gli hanno impedito, prima a Spa e poi a Suzuka, di mantenere a distanza di sicurezza gli avversari. Non dimentichiamoci che, senza quelle due collisioni, oggi Fernando avrebbe perlomeno una trentina di punti in più, a essere pessimisti nel calcolo. Nello sport come nella vita, la ruota gira, non bisogna mai dimenticarselo: per noi non lo ha fatto in senso positivo ultimamente, ma non ci vuole niente perché cambi senso di marcia».

Vettel sorpassa il ferrarista nelle quote dei bookies - Vittoria a Suzuka e sorpasso ad Alonso nelle quote degli allibratori sul vincente del titolo iridato per Sebastian Vettel. Il tedesco riduce a quattro i punti di distacco dal ferrarista ma per i bookmaker la vittoria di ieri (che si giocava a 3.75) e il contemporaneo ritiro dello spagnolo valgono il sorpasso per il titolo: ora Vettel si gioca favorito a 1.65, contro il 2.40 su Alonso. Solo a 21.00, invece, Lewis Hamilton. E per il prossimo appuntamento con il Gp della Corea, il pilota della Red Bull parte favorito a 2.75 contro il 4.25 su Hamilton, mentre Alonso sale a 8.00 insieme a Button. Sempre più in mano alla Red Bull, infine, il titolo costruttori: la scuderia austriaca, si gioca 1.25 contro il 4.00 della McLaren. Grazie al secondo posto di Massa, la Ferrari resta ancora in gioco ma sale a 34.00.