Wiggins vince la crono e consolida il primato
Straordinaria prestazione del ciclista britannico del team Sky che si è imposto nella cronometro da Arc-et-Senans a Besancon, conservando la maglia gialla e guadagnando ulteriore terreno sull'australiano Cadel Evans, che adesso insegue a 1'53sec.
BESANCON - Bradley Wiggins vince la nona tappa del Tour de France 2012 e consolida il primato nella classifica generale. Straordinaria prestazione del ciclista britannico del team Sky che si è imposto nella cronometro da Arc-et-Senans a Besancon, conservando la maglia gialla e guadagnando ulteriore terreno sull'australiano Cadel Evans, che adesso insegue a 1'53sec..
OTTAVO NIBALI - Wiggins ha percorso i 41,5 chilometri in 51'24sec., staccando di 35sec. il compagno di squadra Chris Froome e di 57sec. lo svizzero Fabian Cancellara. Evans chiude sesto dietro allo statunitense Tejay Van Garderen e al francese Sylvain Chavanel. Il primo degli italini è sempre Vincenzo Nibali che, a seguito dell'ottavo posto odierno, perde una posizione in classifica generale risultando, così, quarto alle spalle di Wiggins, Evans e Froome con un distacco di 2'23sec. dalla maglia gialla.
GIORNATA DI RIPOSO - Martedì il Tour osserverà una giornata di riposo, in vista della decima tappa da Macon a Bellegarde sur-Valserine che andrà in scena mercoledì con la scalata al Col du Grand Colombier, prima vera salita della corsa francese.