19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Calcio | Euro 2012 - Gruppo D

Walcott traina un'Inghilterra «spettacolare»

Partita emozionante all'Olympia Stadium. La squadra di Hodgson batte 3-2 la Svezia nella seconda giornata del Gruppo D e condanna così Ibra e compagni all'uscita anticipata dall'Europeo

KIEV - L'Inghilterra batte 3-2 la Svezia nella seconda giornata del Gruppo D e condanna così Ibra e compagni all'uscita anticipata dall'Europeo. Partita emozionante all'Olympia Stadium di Kiev sbloccata dagli uomini di Hodgson con Carroll nel primo tempo. La Svezia però riesce a rimontare e, con una doppietta di Mellberg, si porta in vantaggio e comincia a sperare nella vittoria. Ma l'Inghilterra non ci sta: le reti di Walcott e di Welbeck fissano il punteggio sul 3-2 finale.

PRIMO TEMPO 1-0 PER GLI INGLESI - Primo tempo bloccato con poche occasioni da una parte e dall'altra. Nella Svezia, un Ibrahimovic stanco e svogliato, non riesce ad incidere e spesso si avventura in preziosismi fini a se stessi. Un'Inghilterra sorniona trova la rete del vantaggio con un colpo di testa potente e preciso di Carroll al 24', bravo ad insaccare uno splendido cross dalla sinistra di Gerrard. Si va così all'intervallo con il risultato di 1-0 per l'Inghilterra.

WALCOTT «TRASCINATORE» - La Svezia scende in campo nella ripresa con un altro spirito; Ibra sembra più ispirato e prova a fraseggiare coi compagni. Da una sua punizione al 49' Mellberg è bravo a sfruttare un rimpallo in area e calciare in porta, palla deviata involontariamente in rete da Johnson. Dieci minuti più tardi è ancora una volta Mellberg a portare in vantaggio la Svezia grazie ad un colpo di testa vincente su punizione di Larsson. L'Inghilterra sembra stordita ma il neo entrato Walcott al 61', con un destro da fuori area, beffa Isakson segnando il punto del 2-2. Al 78' l'episodio chiave dell'incontro: Welbeck compie un'autentica prodezza, deviando di tacco il cross dalla destra dello scatenato Walcott. Inghilterra in vantaggio 3-2 e risultato in cassaforte. A nulla servono nel finale i tentativi di Ibra e compagni che non impensieriscono gli uomini di Hodgson.

SVEZIA ELIMINATA - L'Inghilterra si porta così a 4 punti ed aspetta l'Ucraina nell'ultima gara del girone. Eliminata la Svezia che, con due sconfitte nelle prime due gare, è costretta ad abbandonare l'Europeo.