24 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Tennis

Roland Garros: Federer in semifinale

Lo svizzero, numero 3 del ranking Atp, ha battuto in rimonta al quinto set l'argentino Juan Martin Del Potro, numero 9 del seeding: 3-6, 6-7, 6-2, 6-0, 6-3 i parziali a favore del tennista elvetico

MILANO - Roger Federer si è qualificato per le semifinali del Roland Garros, seconda prova stagionale dello Slam. Lo svizzero, numero 3 del ranking Atp, ha battuto in rimonta al quinto set l'argentino Juan Martin Del Potro, numero 9 del seeding: 3-6, 6-7, 6-2, 6-0, 6-3 i parziali a favore del tennista elvetico.

E' stata una partita in salita fin dalle prime battute per Federer, che dopo avere tenuto il servizio nel primo game del match ha subito due break consecutivi. Del Potro è volato sul 4-1, poi sul 5-3 e ha chiuso il parziale strappando di nuovo il servizio all'avversario. Nel secondo la partita è stata equilibrata fino al tie-break, vinto 7-4 da Del Potro.

Sotto di due set, Federer è riuscito a tornare in partita approfittando anche delle non perfette condizioni fisiche dell'argentino. L'elvetico ha incamerato rapidamente il terzo set e ha faticato ancora di meno a fare suo il quarto, set in cui Del Potro ha in pratica rinunciato a giocare per non forzare troppo il ginocchio dolorante. L'argentino ha risparmiato le energie residue per l'ultima partita, ma Federer non si è fatto sorprendere e ha chiuso il match senza forzare sul 6-3.

Per lo svizzero, vincitore nel 2009 a Parigi e quattro volte semifinalista (2006, 2007, 2008 et 2011), si tratta della 31esima semifinale in un torneo dello Slam: eguagliato il record di Jimmy Connors.