11 agosto 2020
Aggiornato 06:00
Sarà lui a pronosticare i risultati delle partite

Euro 2012, dal polpo Paul al maiale ucraino

Si tratta di «un autentico porco ucraino, profeta e fine conoscitore del calcio», assicurano le autorità municipali di Kiev con un comunicato

KIEV - Sarà un maiale ucraino a predire i risultati delle partite di Euro 2012 in Polonia e Ucraina, così come aveva fatto il polpo Paul per la Coppa del Mondo di calcio 2010 in Sudafrica. Si tratta di «un autentico porco ucraino, profeta e fine conoscitore del calcio», assicurano le autorità municipali di Kiev con un comunicato.
Il maiale, «indovino unico nel suo genere» avrà un posto d'onore nel centro della capitale ucraina e «ogni giorno alle 16 predirà i risultati della partita successiva», si legge nel comunicato che non precisa in che modo l'animale esprimerà le sue previsioni.

IL PRECEDENTE «PAUL» - Paul il polpo era diventato il mollusco più celebre del mondo azzeccando praticamente tutti i risultati della squadra tedesca di calcio alla Coppa del mondo del Sudafrica nel 2010, e anche la vittoria della Spagna nella finale contro l'Olanda. L'animale si pronunciava sul vincitore scegliendo il cibo all'interno di una delle due scatole in plexiglas con i colori delle squadre.