28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Calcio | Serie A

Il Milan frena a Catania e pareggia 1-1

Robinho illude i rossoneri, nella ripresa i padroni di casa trovano il pari con Spolli. Partita giocata a ritmi elevati e con diverse occasione per entrambe le squadre, alla fine il pareggio è il risultato più giusto. Meersseman: Pato disponibile per il Barcellona

MILANO - Il Milan pareggia 1-1 a Catania nel primo anticipo della 30esima giornata di serie A. Robinho illude i rossoneri, nella ripresa i padroni di casa trovano il pari con Spolli. Partita giocata a ritmi elevati e con diverse occasione per entrambe le squadre, alla fine il pareggio è il risultato più giusto.

Allegri conferma la coppia Ibrahimovic-Robinho, a centrocampo rispetto alla gara di Champions col Barcellona ci sono Aquilani ed Emanuelson al posto di Seedorf e Boateng. Nel Catania Montella si affida al tridente tutto velocità formato da Gomez, Barrientos e Bergessio. A fare la partita sono i padroni di casa, più freschi rispetto agli avversari, ma quando i rossoneri riescono a ripartire mettono in crisi la difesa etnea. Nei primi venti minuti il Milan riesce a mandare per ben due volte un proprio giocatore davanti a Carrizo, ma Emanuelson ed Ibrahimovic sprecano calciando in entrambe le occasioni in bocca al numero uno argentino. L'occasione più ghiotta per i padroni di casa capita sulla testa di Bergessio, ben servito da Motta, ma la conclusione dell'attaccante al 20' è alta di poco.

La squadra di Allegri trova il vantaggio al 34' grazie ad un'invenzione di Ibrahimovic. Lo svedese riceve palla al limite, la difende dall'intervento di Spolli e serve con uno splendido tocco d'esterno Robinho, che fulmina Carrizo sul primo palo. Il Catania non accusa il colpo e si riversa in attacco. Prima dell'intervallo Gomez va ad un passo dal pareggio con un destro dal limite che si stampa sulla traversa. Il Catania parte forte anche nella ripresa, il Milan è sulle gambe e non riesce più a ripartire. Il Catania trova subito il pari con Gomez, ma Bergonzi annulla per un fuorigioco millimetrico di Bergessio. Il gol però è solo rimandato: al 57' Legrottaglie svetta su un calcio d'angolo e serve di testa Spolli, che batte Abbiati da distanza ravvicinata.

Una volta trovato il pari la pressione del Catania si affievolisce e la gara torna ad essere più equilibrata. Il Milan va subito vicinissimo al nuovo vantaggio: al 64' Robinho evita Carrizo e appoggia col sinistro a porta vuota, ma Marchese salva sulla linea. Nel finale Allegri gioca la carta Maxi Lopez, in campo al posto di uno spento Aquilani, ma l'ex non ha molte occasione per mettersi in mostra. Gli ultimi minuti sono palpitanti: Ibrahimovic va vicino al gol in un paio di occasioni, ma l'ultima chance è del Catania con Izco, che al 93' si vede ribattere da Antonini la conclusione a botta sicura. I rossoneri salgono a 64 punti e domenica, in caso di vittoria della Juve con il Napoli, potrebbero ritrovarsi i bianconeri a -2.

Meersseman: Pato disponibile per il Barcellona - «Pato sta benissimo, è pronto, e sicuramente sarà a disposizione di Allegri per la Champions League». Queste le parole di Jean Pierre Meersseman, responsabile sanitario del Milan, di ritorno da Atlanta, negli Stati Uniti, dopo l'attenta analisi dei muscoli malati di Alexandre Pato. Il consulto medico sembra aver dato finalmente le indicazioni sperate, come conferma lo stesso dottore: «Siamo tornati con le idee più chiare». L'attaccante del Milan, a differenza di Meersseman, ha evitato telecamere e microfoni che lo attendevano all'aeroporto. I tifosi rossoneri si augurano che Pato, qualora dovesse scendere in campo a Barcellona, possa ripetere la rete realizzata nel 2-2 del Camp Nou lo scorso settembre.