19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Londra 2012 | Scherma

Il fioretto femminile conquista il pass olimpico

Le azzurre, dopo aver monopolizzato il podio nella gara individuale di ieri, hanno vinto la competizione a squadre, superando in finale la Russia per 45-29 nella prova di Coppa del Mondo di Tauber in Germania

MILANO - Il Dream Team della scherma italiana è alle Olimpiadi. La squadra di fioretto femminile, composta in base ai risultati nell'individuale da Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali, ha ottenuto il pass per i Giochi di Londra grazie ai successi ottenuti nella prova di Coppa del Mondo di Tauber, in Germania.

Gli azzurri ai Giochi salgono a quota 139 - Le azzurre, dopo aver monopolizzato il podio nella gara individuale di ieri, hanno vinto la competizione a squadre, superando in finale la Russia per 45-29 - rivincita dei Mondiali di Catania dello scorso ottobre - e ottenendo quei pochi punti che mancavano per festeggiare la certezza della partecipazione olimpica: «Il punteggio dice tutto - ha raccontato il tecnico Stefano Cerioni -. Il pass olimpico conquistato matematicamente, con due gare d'anticipo, ci permetterà di lavorare con più serenità».
Ieri era stato lo spadista Paolo Pizzo, campione iridato in carica, ad agguantare la qualificazione per la rassegna a cinque cerchi. Gli azzurri ai Giochi salgono a quota 139.