11 settembre 2024
Aggiornato 11:30
Calcio | Champions League

Brutto Milan senza Cassano, 1-1 con il Bate

La squadra di Allegri domina ma spreca numerose occasioni per il 2-0. E nella ripresa subisce il pari bielorusso. Un pareggio che, pur non compromettendo i progetti di passaggio del turno, complica la lotta con il Barcellona per il primo posto nel gruppo H

MILANO - Il Milan senza Cassano frena. Nella quarta giornata della fase a gironi di Champions League, i rossoneri non vanno oltre l'1-1 sul campo del Bate Borisov. Un pareggio che, pur non compromettendo i progetti di passaggio del turno, complica la lotta con il Barcellona per il primo posto nel gruppo H. La squadra di Allegri domina ma spreca numerose occasioni per il 2-0. E nella ripresa subisce il pari bielorusso.

Ibrahimovic è il solito trascinatore e sin dai primi minuti duella con Gutor, l'attento portiere bielorusso. Dopo due tentativi sventati dall'estremo difensore avversario, lo svedese segna al 22', insaccando da centro area il diagonale su assist di Robinho. Abbiati è pronto sul colpo di testa di Skavysh, poi è solo Milan. Al 39' enorme occasione per Robinho: lanciato in campo aperto da Boateng (che nel corso dei festeggiamenti per l'1-0 aveva mostrato una maglia di Cassano), il brasiliano supera Gutor ma calcia sul palo a porta quasi vuota.

Scampati i pericoli, il Bate trova il pari su calcio di rigore: l'arbitro Rasmussen giudica fallosa la leggera spinta di Abate ai danni di Kontsevoi, Bressan realizza dal dischetto. E' il 55' e il Milan avrebbe tutto il tempo di tornare avanti. Ma la manovra si fa confusa e imprecisa e nemmeno gli ingressi di Seedorf e del giovane Ganz (figlio d'arte) cambiano l'inerzia del match. Anzi, in contropiede i bielorussi si rendono più volte pericolosi, ma l'Abbiati formato Champions è impeccabile. Finisce 1-1, il Milan manca la vittoria che avrebbe voluto dedicare ad Antonio Cassano, tuttora ricoverato in ospedale. Potrà riprovarci il 23 novembre, quando a San Siro arriveranno i blaugrana campioni d'Europa.