29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Rossi: Il Sic ve lo saluto io

Simoncelli, due Honda, fiori e tanti amici per l'ultimo saluto

In mattinata alla camera ardente anche ex compagno Marco Melandri. Gresini: Non ci siamo resi conto di quanto fosse amato. Il Comune di Coriano ai tifosi: siete troppi, andate a Misano

CORIANO - Due bianche Honda numero 58, mazzi di fiori, messaggi scritti su fogli o pezzi di stoffa, lo stendardo del Comune e tanti amici che da questa mattina garantiscono l'ordine e forniscono assistenza a tifosi, amici e cittadini. Così si presenta la camera ardente allestita al teatro comunale «Corte» che resterà aperta fino alle 22 per rendere omaggio al Sic, l'amico di tutti qui a Coriano, nel riminese.
Marco Simoncelli, morto all'età di 24 anni domenica scorsa durante la gara di MotoGP al circuito di Sepang, in Malesia, è posto al centro del piccolo teatro comunale di Coriano, dentro una bara in legno scuro, protetta da un vetro. Sei sedie a lato per i parenti. E' vestito in jeans e maglietta grigia a maniche lunghe, e sono evidenti i segni delle ferite sulle mani e sulla faccia. Inconfondibile la sua chioma riccia. Centinaia - fuori e dentro la camera ardente - i messaggi di cordoglio per la famiglia e i saluti al campione di motociclismo. «Avrei voluto scriverti tante cose, ma ti dico solo ciao!» si legge nel libro delle firme all'uscita dal teatro. «Non ti conoscevo ma sei un grande» e ancora «Marco sarai per sempre il nostro campione».

In mattinata alla camera ardente anche ex compagno Marco Melandri - In tarda mattinata si è presentato a Coriano l'ex compagno nel team Honda Gresini Racing, il ravennate Marco Melandri, che ora corre nella Superbike. «Sono andato a salutare la famiglia - ha detto dopo la visita alla salma del collega - ora l'ultimo saluto a Marco. Non so se verrò domani ai funerali? c'è tanta gente che vuole salutarlo». In mattinata una persona di Coriano si è sentita male all'interno della camera ardente: un semplice malore, come spiegano i sanitari che l'hanno immediatamente soccorsa.
Simoncelli è stato rimpatriato ieri mattina con un volo per Roma, sul quale viaggiavano anche il padre Paolo e la fidanzata Kate. Nel pomeriggio la camera ardente è stata aperta soltanto per parenti e familiari. Fino a questa sera, invece, tutti potranno portare l'ultimo saluto al pilota. In mattinata, nell'adiacente chiesa di Santa Maria Assunta, si è svolta una messa di suffragio, mentre il funerale è in programma domani alle ore 15. La tumulazione avverrà nel cimitero comunale.
«Ora vai, insegna agli angeli come s'impenna» si legge su un lenzuolo fradicio per la pioggia ininterrotta da questa notte. «A te che hai tenuto aperto fino alla fine. 58. I ragazzi del bar centrale».

Rossi: Il Sic ve lo saluto io - «Il Sic ve lo saluto io». Nuovo messaggio di Valentino Rossi su Twitter: il nove volte campione del Mondo dedica un pensiero ai suoi tifosi in vista dei funerali di Marco Simoncelli, che si terranno domani a Coriano, paese d'origine del pilota scomparso domenica scorsa sul circuito di Sepang, nel corso del Gp della Malesia. Rossi sarà al fianco dei familiari di Simoncelli nel corso della funzione: «Per tutti quelli che me lo chiedono e non potranno essere domani a Coriano non preoccupatevi, il Sic ve lo saluto io. Grazie».

Gresini: Non ci siamo resi conto di quanto fosse amato - «Forse non ci eravamo resi conto di quanto fosse amato questo ragazzo». Così Fausto Gresini, manager del team manager del team Gresini Racing, si è presentato questa sera a Coriano, nel riminese, dove è allestita la camera ardente di Marco Simoncelli, morto tragicamente la scorsa domenica a Sepang. Fa piacere vedere tanta gente che rende omaggio a Sic, ma - ha ammesso - «abbiamo troppo dispiacere».
«In questo momento - ha detto Gresini - l'unica cosa che si può fare è quello che stiamo facendo: stare vicino ai familiari e onorarlo per quello che ha fatto. Forse non ci eravamo resi conto di quanto fosse amato questo ragazzo». «Credevamo di saperlo - ha aggiunto - ma la partecipazione della gente veramente molto alta fa piacere, anche se abbiamo troppo dispiacere».

L'aula della Camera lo ricorda con un minuto di silenzio - L'Aula della Camera ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Marco Simoncelli, morto in un incidente domenica scorsa durante il moto Gp in Malesia. «La presidenza - ha detto il vicepresidente di turno dell'Assemblea, Rosy Bindi - in questa triste circostanza desidera esprimere, rendendosi interprete del cordoglio del paese, l'affettuosa vicinanza ai familiari e al mondo dello sport».

Il Comune di Coriano ai tifosi: siete troppi, andate a Misano - Il Comune di Coriano non è in grado di accogliere le migliaia di tifosi che domani vorranno portare l'ultimo saluto a Marco Simoncelli, il pilota della Honda che ha perso la vista domenica scorsa in un tragico incidente stradale al MotoGP di Sepang. Per questo l'amministrazione comunale, oltre ad allestire due maxischermo nelle piazze della piccola cittadina, ha invitato tutti ad andare al circuito Santa Monica di Misano dove saranno installati nelle prossime ore altri due maxischermo che trasmetteranno la messa presieduta dal vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi, in diretta.
«Ci rendiamo conto che tantissimi tifosi vorrebbero venire a salutare Marco, ma sinceramente non credo che sarà possibile - ha detto l'addetto stampa del Comune di Coriano, Paolo Zaghini -. Non è per nostra cattiva volontà. Non vogliamo che questo estremo saluto a Marco diventi in un problema di ordine pubblico». Per questo «si chiede la massima collaborazione di tutti».
Intanto nelle prossime ora sono attesi diversi rappresentanti del mondo del motociclismo e dello sport italiano e mondiale. Al funerale di domani - ha spiegato ancora ai cronisti Zaghini - saranno presenti i piloti e tutto il team di Tutto il team di Honda, Ducati e Yamaha; verranno tutti i piloti romagnoli, giovani e vecchi; i rappresentanti della Federazione motociclistica italiana e il ministro di San Marino, oltre ai sindaci di Cattolica, Misano e Riccione e ad altre autorità regionali.