La nazionale di spada arriva in Sicilia per il ritiro di rifinitura
Sarà la prima ad «inaugurare» il quartier generale azzurro
CATANIA - Mentre la Nazionale di fioretto è già giunta in Sicilia ieri, spostandosi a Modica dove svolgeranno l'ultimo ritiro di rifinitura, la Nazionale di spada arriva oggi e si ferma a Catania per le ultime sedute d'allenamento in vista del Mondiale.
Gli atleti, guidati dal Commissario tecnico, Sandro Cuomo, saranno i primi ad «inaugurare» il quartier generale dell'Italia: l'hotel «Romano Palace» che ospiterà la delegazione azzurra nei giorni del Mondiale.
Spadisti e spadiste si alleneranno a pochi passi dal Palaghiaccio, sede dei Campionati del Mondo e saranno i primi a poter respirare da vicino l'atmosfera d'attesa.
«Da parte nostra dobbiamo pensare a preparare ogni dettaglio in vista delle gare individuali ed a squadre - dice il Commissario tecnico, Sandro Cuomo -. Abbiamo lavorato tanto in questi mesi ma adesso c'è da raccoglierne i frutti e prepararci al meglio».
Ad essere stati convocati dal Ct Cuomo per l'ultimo allenamento pre-Mondiale sono stati dodici atleti. Matteo Tagliariol, Alfredo Rota, Francesco Martinelli, Paolo Pizzo, Enrico Garozzo e Luca Ferraris, mentre la spada rosa vedrà protagoniste del ritiro le quattro convocate per il Mondiale, Bianca Del Carretto, Nathalie Moellhausen, Rossella Fiamingo e Mara Navarria, oltre a Francesca Boscarelli ed Alberta Santuccio.
Ritiro pre-Mondiali - Spada - Catania 03/08 Ottobre
Atleti convocati:
Luca Ferraris, Enrico Garozzo, Francesco Martinelli, Paolo Pizzo, Alfredo Rota, Matteo Tagliariol
Atlete convocate:
Francesca Boscarelli, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Nathalie Moellhausen, Mara Navarria, Alberta Santuccio
Commissario tecnico: Sandro Cuomo
Maestri: Roberto Cirillo, Enrico Di Ciolo, Daniele Pantoni, Oleg Pouzanov, Alessandro Bossalini
Medico: Alessandro Pagliaccia
Fisioterapista: Maurizio Iaschi
Tecnico delle Armi: Antonio Di Biase