28 agosto 2025
Aggiornato 02:00
Conferenza stampa a Milanello

Milan, Allegri: Con l'Udinese non possiamo sbagliare

I rossoneri hanno un solo punto dopo due giornate. Niente Udinese per Bonera ed Antonini. Inzaghi nei 19 convocati

MILANO - Massimiliano Allegri sa qual è l'antidoto per guarire il Milan: l'attenzione. «In questo momento le cose non vanno molto bene e questo dipende da noi - afferma l'allenatore dei rossoneri in conferenza stampa a Milanello -. Dobbiamo far salire la concentrazione, lavorare come squadra. Bisogna capire che per ottenere e confermare quanto fatto l'anno scorso non basta essere i favoriti a parole, ma bisogna guadagnarci questa etichetta sul campo».
Il Milan ha solo un punto dopo due giornate e domani c'è l'Udinese, squadra capolista del campionato in concomitanza con Napoli, Juventus e Cagliari. «Sarà una partita difficile - prosegue Allegri - contro una squadra che sta facendo molto bene.
Bisognerà cercare di non commettere gli errori delle ultime due partite».
Il mister rossonero ha intenzione di confermare la coppia d'attacco Pato-Cassano, mentre ci vorrà ancora un po' di tempo per rivedere in campo Zlatan Ibrahimovic. «Stamattina ha effettuato gli accertamenti - dice Allegri dello svedese -, sta molto meglio e credo che per la partita prima della sosta, contro la Juventus, sia a disposizione. Potrei schierarlo anche in Champions, ma non voglio correre rischi».

«TORNA MALDINI? NON SO NIENTE» - Un tam-tam di voci ha avanzato l'ipotesi del possibile ingaggio di Paolo Maldini al Milan, con un ruolo da definire ma che più o meno sarebbe quello di un tramite tra l'allenatore e lo spogliatoio. Qualche giornale ne ha scritto ma a Milanello nessuno sembra saperne nulla. Nella conferenza stampa della vigilia ne parla, rispondendo a una domanda su questa ipotesi, Massimiliano Allegri. «Paolo è una parte della storia del Milan - dice il tecnico - ma quelle fatte fino a questo momento credo siano illazioni, perchè la società non mi ha prospettato niente a questo riguardo».

NIENTE UDINESE PER BONERA ED ANTONINI - La novità, attesa con ansia dai tifosi rossoneri, è il ritorno, tra i convocati per la gara di domani contro l'Udinese a San Siro di Pippo Inzaghi dopo un lungo infortunio nella scorsa stagione. Al termine dell'allenamento pomeridiano di rifinitura, Allegri ha dato l'ok al ritorno di Superpippo che parte dalla panchina e potrà magari giocare uno spezzone di gara. Il tecnico rossonero, dopo aver verificato le condizioni del gruppo, ha deciso invece di rinunciare a Bonera, che non ha smaltito i postumi di una botta ad un piede, e ad Antonini, alle prese con problemi ai denti. Allenamento separato per tutto il folto gruppone degli infortunati, da Ibrahimovic a Robinho a Boateng, Gattuso e Ambrosini. Mexes, sulla via del recupero, ha invece effettuato parte della preparazione con il gruppo dei convocati.

INZAGHI NEI 19 CONVOCATI PER UDINESE - C'è anche Filippo Inzaghi nella lista dei 19 convocati da Massimiliano Allegri, tecnico del Milan, per il match contro l'Udinese, quarta giornata del campionato di serie A, in programma domani sera a San Siro. Questo l'elenco: Abbiati, Amelia, Roma, Abate, Nesta, Taiwo, Thiago Silva, Zambrotta, Yepes, Aquilani, Emanuelson, Nocerino, Seedorf, Valoti, Van Bommel, Cassano, El Shaarawi, Inzaghi, Pato.