Cuore Milan a Barcellona è 2-2
I rossoneri acciuffano il pari con Thiago Silva al 92esimo minuto. Allegri: «Bravi a sacrificarci». Galliani: «Abbiamo avuto molta fortuna». Guardiola: «Il Milan è una squadra fortissima»
BARCELLONA - Finisce 2-2 la sfida tra Barcellona e Milan, valida per la prima giornata della fase a gironi di Champions League. Vantaggio lampo di Pato dopo mezzo minuto di gioco, ma i blaugrana replicano con le reti di Pedro e Villa. Al 92' ci pensa Thiago Silva a regalare un pareggio preziosissimo ai rossoneri.
La partita - Il Milan zittisce il Camp Nou dopo 24 secondi. Nocerino conquista palla a metà campo e serve Pato: l'attaccante brasiliano ha un'intuizione geniale, butta avanti la palla e taglia fuori tutta la difesa blaugrana (altissima nell'occasione), corre per cinquanta metri, si presenta a tu per tu con Victor Valdes e lo batte con un diagonale di destro. Rossoneri in vantaggio nel modo più incredibile. Il Barcellona soffre, ma la squadra di Allegri non approfitta delle indecisioni difensive dei catalani.
Col passare dei minuti la formazione di Guardiola cresce a vista d'occhio. Messi inizia a dare spettacolo e colpisce il palo esterno su punizione. Al 36' arriva il pari: numero dell'argentino che fa fuori l'intera difesa rossonera, conquista il fondo sulla sinistra e mette in mezzo per Pedro che, tutto solo, non ha problemi a insaccare alle spalle di Abbiati. E a inizio ripresa il Barcellona passa in vantaggio: Villa batte Abbiati con una splendida punizione di destro a giro che si insacca sotto l'incrocio del pali. La pressione della squadra di Guardiola è asfissiante, il Milan solo di rado riesce a uscire dalla sua metà campo. Messi spreca un paio di buone occasioni, per i rossoneri sembra finita, ma al 92' ecco un altro colpo di scena: corner dalla destra di Seedorf e imperioso stacco di Thiago Silva che fulmina Valdes per la rete del definitivo 2-2.
Allegri: «Bravi a sacrificarci» - «Ci siamo sacrificati e alla fine i ragazzi sono stati premiati». E' felice il tecnico del Milan Massimiliano Allegri per il pareggio raggiunto in extremis a Barcellona in una partita cominciata bene ma tramutatasi in sofferenza. «La squadra - racconta ai microfoni di Sky Allegri - ha fatto molto bene all'inizio, grandi occasioni non ne abbiamo concesse e potevamo anche andare sul 2-0. Poi siamo stati bravi a non disunirci dopo il 2-1».
Galliani: «Abbiamo avuto molta fortuna» - «Stasera abbiamo avuto mucha suerte. Loro sono dei palleggiatori pazzeschi, non gli porti mai via la palla»: così l'amministratore delegato del Milan Adriano Galliani ai microfoni di Sky Sport commenta il pareggio contro i campioni d'Europa del Barcellona. «Ho visto molto bene tutta la difesa - ha aggiunto - noi soffrivamo molto Dani Alves poi abbiamo trovato il gol con Thiago Silva, che è un gran colpitore di testa». «La vera forza del Barcellona - ha concluso Galliani - è che i loro tre attaccanti tornano a difendere, danno una mano pazzesca e quindi sono sempre in superiorità numerica».
Pato: «Il pareggio va benissimo» - «Il Barcellona è molto forte, a noi questo risultato ci va benissimo». Così l'attaccante del Milan Alexandre Pato ai microfoni di Mediaset Premium. «Era difficile giocare, volevamo provare a giocare di più la palla - le parole del brasiliano - poi nel finale quando è uscito Cassano ero troppo solo. Per fortuna che Thiago ha fatto quel gol, abbiamo meritato il pareggio e ora pensiamo a Napoli».
Thiago Silva: «Goal importante» - «Ero un pò nervoso però abbiamo lavorato tanto sui calci d'angolo alla fine abbiamo trovato gol importante»: così ai microfoni di Sky Sport Thiago Silva commenta il suo gol che è valso il pareggio contro il Barcellona in Champions League. «Ora dobbiamo mantenere la tranquillità - ha aggiunto - anche domenica abbiamo una partita importante contro una squadra forte». «Oggi abbiamo sbagliato tanto nella parte difensiva - ha proseguito Thiago SIlva - abbiamo trovato un gol importante, sicuramente il più bello che ho fatto di testa. Speriamo di andare avanti così, la Champions è tanto importante».
Barbara Berlusconi: «Emozioni fortissime» - «E' stata una emozione fortissima dopo tanta sofferenza. Una notte indimenticabile, abbiamo giocato contro la squadra più forte del mondo e siamo usciti a testa alta». Sorride e sprizza gioia da tutti i pori Barbara Berlusconi dopo il pari raggiunto in extremis dal Milan in una partita nata bene ma continuata in sofferenza. Poi Barbara Berlusconi risponde così ad una domanda di Sky su un suo possibile futuro da presidente rossonero: «Adesso sono nel consiglio di amministrazione del Milan, con persone molto più espertie di me. Il futuro è incerto, vedremo».
Contusione per Ambrosini - Una contusione alla spalla destra per Ambrosini e problemi muscolari per Kevin Prince Boateng: due gli infotunati del Milan dopo la partita di Champions contro il Barcellona. Domani si capirà meglio l'entità degli infortuni e saranno fatte le valutazioni in vista della partita contro il Napoli. Boateng è stato sostituito da Ambrosini che è rimasto in campo dolorante.
Guardiola: «Il Milan è una squadra fortissima» - «Nel calcio non si finisce mai di migliorare - dice il mister ai microfoni di Sky - Siamo contenti per la prestazione che abbiamo fatto. Dire che il pareggio è giusto o non è giusto non serve a niente, il risultato è quello che è».
In fondo, in campo ci sono anche gli avversari: «Il Milan è sempre una squadra fortissima, la mia ammirazione per un club del genere è immutata».
Iniesta fermo per un mese - Andres Iniesta dovrà rimanere fermo quattro settimane: il centrocampista del Barcellona, uscito poco prima della fine del primo tempo dell'incontro di Champions con il Milan, ha riportato un infortunio muscolare. «I test hanno confermato che il giocatore ha subito danni al bicipite femorale della gamba sinistra - è scritto in una nota sul sito del Barcellona - dovrà rimanere fermo approssimativamente quattro settimane».
- 26/10/2022 Juventus fuori dalla Champions, battuta 4-3 dal Benfica. Milan a valanga a Zagabria (0-4), ottavi a un passo
- 13/10/2022 Grande Inter a Barcellona: 3-3 pazzesco! Napolishow, 4-2 all'Ajax e passa agli ottavi di finale
- 12/10/2022 Juventus battuta 2-0 dal Maccabi Haifa. Agnelli: «Allegri non si tocca»
- 11/10/2022 Massimilano Allegri: «Siamo ancora troppo sull'altalena»