5 maggio 2024
Aggiornato 05:30
Primo test-match verso i mondiali

Rugby, l'Italia batte il Giappone

31-24. Sabato prossimo in Scozia per l'ultima amichevole pre mondiale

CESENA - L'Italrugby supera il Giappone nel suo primo test match che anticipa il Mondiale in Nuova Zelanda. Gli azzurri si aggiudicano la partita giocata al Manuzzi di Cesena contro il Giappone per 31-24. La squadra di Nick Mallett non è apparsa ancora al 100 per cento della condizione, anche se i primi segnali sono incoraggianti in chiave manifestazione iridata.

Dopo appena tre minuti di gioco Pratichetti apre le marcature ben imbeccato da Bocchino: dopo il vantaggio l'Italia sfrutta il possesso palla e lo strapotere fisico sui giapponesi, passando nuovamente al 12' con una meta di Gori. Sopra per 14-0 ed in controllo del match, l'Italia ha però subito la reazione del team nipponico che, nella seconda metà del primo tempo prima accorcia con Usuzuki e poi pareggia con Taira, passando addirittura in vantaggio con un piazzato di Arlidge, che manda le squadre negli spogliatoi con il vantaggio del Giappone per 17-14.

Nella ripresa l'Italia torna a macinare gioco, e, al 6', Ghiraldini riporta gli azzurri in vantaggio (21-17). Azione-fotocopia al 18', quando Orquera ha permesso a Parisse e compagni di allungare il vantaggio con un'altra meta. Proprio nel momento migliore degli azzurri, però, il Giappone conquista una meta tecnica, sfruttando la superiorità numerica data dal giallo a Lo Cicero: il solito Arlidge trasforma per il 28-24. La squadra di Mallett comunque chiude la gara poco dopo il 70', con una punizione di Orquera che fissa il 31-24 finale.

Dopo un buon primo test match, la Nazionale ora rimarrà in raduno a Cesena fino a giovedì, quando poi partirà alla volta di Edimburgo, dove sabato prossimo, alle 18 italiane, affronterà la Scozia nel secondo e ultimo impegno pre-Mondiale in Nuova Zelanda.