19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Playoff NBA

Los Angeles stecca la prima, ride il «Beli»

Belinelli autore di 10 punti. In campo anche Gallinari, ma i suoi Nuggets vengono sconfitti dagli Oklahoma City

LOS ANGELES - Subito grandi sorprese nella notte di playoff Nba. I Los Angeles Lakers, campioni in carica, perdono gara1 della serie contro i New Orleans Hornets. Nonostante i 34 punti di Kobe Bryant infatti i giallo-malva hanno dovuto cedere il passo a un sontuoso Chris Paul, in doppia doppia con 33 punti e 14 assist. CP3 trascina i suoi a una vittoria inattesa, soprattutto perché ottenuta allo Staples Center di Los Angeles (109-100). Buona la prova di Marco Belinelli, autore di 10 punti con 4/9 al tiro e 2/4 da tre punti. Per gli Hornets ci sono anche 17 punti di Carl Landry.

In campo anche l'altro italiano, Danilo Gallinari. Meglio lui di Belinelli in quanto a score personale, ma i suoi Nuggets vengono sconfitti dagli Oklahoma City Thunder 107-103. Il talento di Graffignana segna 18 punti e Denver resta in partita fino alla fine, ma lo strapotere di Durant e Westbrook è a tratti impressionante e i Thunder portano a casa il primo capitolo di questa serie che si annuncia molto interessante. 41 punti per Durant, 31 per Westbrook, i Thunder sono solo loro, ma tanto basta.

Altra sorpresona è la sconfitta di San Antonio nel primo atto della serie con i Memphis Grizzlies, che in Texas ottengono uno scalpo che in pochi si sarebbero aspettati. Finisce 101-98, con Randolph e Gasol (Mark, il fratellino di Pau), sugli scudi. 25 punti per il primo (+14 rimbalzi), 24 per il secondo (+9 rimbalzi). A poco servono i 20 di Tony Parker per San Antonio, che già in gara2 è chiamata al pronto riscatto per non veder vanificato il lavoro che in stagione regolare l'ha fatta chiudere al primo posto della Western Conference.

Punteggio bassissimo nel quarto e ultimo incontro della notte, il più affascinante, quello tra Boston e New York. Finisce 87-85 per i Celtics, grazie a un canestro a 10» dal termine di Ray Allen. New York, con un punto di vantaggio a 24» dalla sirena, perde malamente il possesso causa un fallo in attacco di Anthony. Celtics dall'altra parte con Allen che realizza da dietro l'arco e rimanda il discorso a gara2. Tutti in doppia cifra gli uomini del quintetto in verde: 24 punti per Allen, 18 Pierce, 15 Garnett (+13 rimbalzi), 12 O'Neal e 10 Rondo. Male l'attesissimo Carmelo Anthony per la squadra della grande mela: l'acquisto che doveva cambiare le sorti della stagione dei Knicks si ferma a 15 punti con un non eccezionale 5/18 al tiro (2(8 da tre), commettendo l'ingenuità fatale nel finale di gara. Stoudemire invece fa il suo mettendo a referto 28 punti e catturando 11 rimbalzi. Unico altro Knick in doppia cifra Billups (10 punti).