28 agosto 2025
Aggiornato 10:00
Comunicazione sulla sicurezza nella capitale Giordana

Scherma, mondiali Amman cadetti-giovani: FIS conferma presenza

ROMA - «Tutti gli interlocutori istituzionali contattati hanno dato piene rassicurazioni per quanto riguarda l’attuale situazione politica in Giordania, fornendo adeguate garanzie circa la sicurezza delle delegazioni partecipanti. Pertanto la Federazione parteciperà regolarmente ai Campionati del Mondo di Amman, accertato che non esistono elementi concreti ostativi alla partecipazione della nostra Squadra ». E' questo, in sintesi, il messaggio che il Segretario generale della Federazione Italiana Scherma, Marco Cannella, ha inviato a tutti i componenti della delegazione azzurra che prenderà parte ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani, in programma ad Amman (Giordania) dal 29 marzo al 6 aprile.

CONDIZIONI IDONEE - «La Federazione - scrive ancora il Segretario generale - sta monitorando con estrema attenzione le condizioni ambientali e le eventuali evoluzioni che possano comportare alterazioni alla stabilità politica della Giordania con riflessi sulla sicurezza dei componenti la delegazione stessa. Al riguardo si comunica che la Segreteria federale è in costante contatto con la Federazione Nazionale di Scherma ed il Comitato Olimpico Giordano, l’Ambasciata d’Italia in Giordania e la Federazione Internazionale di Scherma, al fine di constatare in tempo reale la sussistenza delle condizioni idonee allo svolgimento delle competizioni».

Il Segretario generale, inoltre, ha allegato alla missiva, la lettera che il Comitato Olimpico Giordano ha inviato alla Federazione Internazionale di scherma, in cui si sottolinea come la Giordania sia «un Paese accogliente, sicuro e stabile politicamente».