Lucarelli: la scelta dei sentimenti, darò tutto
L'attaccante livornese: «Mi sento da sempre napoletano dentro. Ho segnato 119 gol in Serie A, spero di superare il mio idolo Gianluca Vialli»
NAPOLI - «Io mi sento napoletano dentro. Da sempre ho pensato che avessi nell'anima qualcosa che mi legasse a questa città. Sento di avere nell'indole il carattere dei napoletani, la forza, la generosità, il coraggio e la passione di questo ambiente». E' livornese doc, ma a Napoli Cristiano Lucarelli si sente a casa. Nel giorno della presentazione ufficiale il nuovo attaccante azzurro ha parlato di una «scelta dei sentimenti» alludendo alla firma accordata al Napoli e non alla Fiorentina. «Napoli l'ho vissuta da avversario e già così mi dava grandi scariche di adrenalina. Figuriamoci cosa si deve provare a giocare al San Paolo con il pubblico a tuo favore», ha detto Lucarelli, «un calore del genere ti fa cacciare fuori l'anima e ti fa lanciare il cuore oltre l'ostacolo».
Lucarelli, che a ottobre compirà 35 anni, vuole recitare un ruolo da protagonista. «Mi auguro e sono certo di poter dare un grande contributo alla squadra. Arrivo in una squadra che è già fortissima», ha detto, «con un attacco che ha tantissime alternative e straordinaria qualità. Sono convinto di poter mettere a disposizione del gruppo la mia esperienza. Son venuto qui, mentalmente, per fare il titolare, poi è chiaro che starò alle scelte di Mazzarri. Lo conosco bene e so che non guarda in faccia a nessuno. Per lui conta solo vincere e fa giocare chi gli dà più garanzie. Sono qui per mettermi in discussione, per aiutare il gruppo ed accetterò qualsiasi soluzione ma dando sempre il massimo. Non sono un giovanotto anagraficamente, però mi sento giovanissimo come entusiasmo. Questo per me è un sogno che si avvera. Sono sempre stato un personaggio forte ma senza dubbio onesto. E la vita mi ha insegnato, ancor di più oggi dopo aver firmato con il Napoli, che se sei una persona onesta e corretta, poi la storia è sempre a lieto fine».
Poi l'obiettivo personale: «Ho segnato 119 gol in Serie A. Il mio desiderio sarebbe quello di superare un attaccante che per me è un idolo: Gianluca Vialli. Lui ne ha segnati 123, me ne manca qualcuno...», ha concluso Lucarelli.