24 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Tennis USA

Serena Williams rinuncia agli US Open

La numero 1 del mondo non ha recuperato da intervento al piede: «Momento devastante»

NEW YORK - Serena Williams non parteciperà ai prossimi US Open di tennis di Flushing Meadows (New York), quarto ed ultimo appuntamento stagionale con le prove del Grande Slam al via il 30 agosto. E' la prima volta nei 35 anni dell'era del ranking al computer che la numero 1 del mondo salta questo appuntamento.

Intervento al piede - La ventottenne statunitense, vittoriosa tre volte agli US Open (1999, il suo primo Slam in carriera, 2008 e 2009), non ha ancora recuperato dall'intervento subito al piede destro, reso necessario per rimediare ai tagli provocati dai vetri di un bicchiere rotto calpestato in un ristorante di Monaco lo scorso mese, pochi giorni dopo la sua quarta vittoria a Wimbledon. «E' con enorme frustrazione e tristezza che sono costretta a rinunciare alla partecipazione agli US Open», scrive la Williams in una nota. «Questo è uno dei momenti più devastanti della mia carriera».

Lo scorso anno Serena fu sconfitta in semifinale dalla belga Kim Clijsters (poi campionessa): di quel match resta memorabile, purtroppo per la Williams, la furibonda lite con una giudice di linea per una dubbia chiamata, che le costò una durissima multa.