Salpa la Dekker: giro del mondo in solitario a 14 anni
La ragazzina olandese parte sabato da Portimao con la sua Guppy (11 metri e mezzo)
PORTIMAO - La quattordicenne olandese Laura Dekker salperà sabato dal porto portoghese di Portimao per cercare di divenire la più giovane persona a completare il giro del mondo in solitario. Lo ha annunciato il manager della velista, Peter Klarenbeek. La Dekker, in queste ore in acqua per completare gli ultimi dettagli prima della partenza, lo scorso 27 luglio aveva ottenuto da un tribunale olandese la possibilità di rinunciare alla sorveglianza da parte del consiglio per la protezione dell'infanzia.
L'età della velista aveva ovviamente spinto l'agenzia a chiedere di bloccare il suo tentativo di giro del mondo in solitario temendo per la sua salute fisica e psichica. Ora la Dekker e la sua imbarcazione «Guppy» (11 metri e mezzo) si apprestano finalmente a lanciare la sfida, che dovrà necessariamente concludersi entro il 20 settembre del 2012, ovvero prima che la ragazzina compia 17 anni. Il tribunale che ha concesso il via libera alla Dekker aveva lasciato l'ultima parola ai genitori, separati. In passato la ragazzina ha navigato in solitario dal Mare del Nord all'Inghilterra.
Lo scorso giugno, la sedicenne americana Abby Sunderland era stata recuperata in un posto sperduto dell'Oceano Indiano mentre tentava a sua volta il giro del mondo. L'australiana Jessica Watson invece è riuscita a completare all'età di 16 anni un viaggio durato 210 giorni, senza soste. La Dekker ha invece programmato una dozzina di soste. l'eventuale record della Dekker non finirà però mai nel Guinness e sarà sempre contestato, visto che il World Sailing Speed Record Council ha deciso di non riconoscere i primati di giovanissimi velisti per non incoraggiare tentativi pericolosi.