29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Alla fine cìè l'ha fatta

Vela: Laura Dekker conclude il giro del mondo in solitario

A 16 anni stabilisce un record ufficioso dopo un anno di viaggio. Laura Dekker ha compiuto il suo sogno al timone di un due alberti lungo 11,50 metri, un Gin Fizz Jeanneaubattezzato «Guppy», a tappe di tre settimane per volta

SAINT MARTIN - Alla fine ce l'ha fatta: 16 anni, Laura Dekker, ragazzina olandese, ha coronato il suo sogno approdando a Saint Martin, l'isoletta delle Antille olandesi da cui era partita il 20 gennaio 2011, un anno fa. E' la più giovane al mondo ad aver compiuto il giro del mondo a vela in solitario. Maglietta nera, shorts beige, è stata accolta verso le 15 ora locale, le 20 in Italia, dai genitori e da una folla di circa 400 persone.

Laura si era vista sospendere il progetto dalla giustizia olandese. Il 20 settembre festeggerà i 17 anni. Non è riuscita a battere un altro record: quello di Jessica Watson, giovanissima australiana che nel maggio 2010 ha portato a termine il giro del mondo in solitario senza scali e senza assistenza, tre giorni prima di compiere 17 anni. Laura Dekker invece gli scali li ha fatti ma è comunque «la più giovane». E in ogni caso entrambi i record non solo ufficiali: nè il Guinness dei primati, nè il World Sailing Speed Record Council (WSSRC) (organismo ufficiale per la convalida dei record a vela di velocità) accettano questi primati. «Per noi conta la velocità, l'età dei concorrenti non è motivo di record» ha detto John Reed, segretario del WSSRC.

Laura Dekker ha compiuto il suo sogno al timone di un due alberi lungo 11,50 metri, un Gin Fizz Jeanneaubattezzato «Guppy», a tappe di tre settimane per volta. Il suo caso aveva fatto scalpore: un primo viaggio progettato era stato bloccato nel 2009 dalla giustizia del suo paese che non considerava sufficienti le garanzie di sicurezza per la ragazzina. Invece un altro tribunale nel luglio 2010 aveva statuito che la decisione spettava ai genitori.