Elba: a Pomonte l’italian slalom tour windsurf
POMONTE - Ventuno atleti hanno preso parte alla seconda tappa dell’Italian Slalom Tour, disputata a Pomonte. Tre i tabelloni portati a termine, che hanno sancito un risultato tutto green, con un podio monopolizzato dalle nuove generazioni.
A riprova che lo Slalom è sicuramente al momento l’unica specialità in cui competono fianco a fianco giovanissimi e veterani (leggi: il quinto posto del grandmaster elbano Massimo Colombi), con una nutrita e costante partecipazione dei ventenni che per molti anni sono stati il target più numeroso delle nostre competizioni nazionali.
Nella giornata iniziale della manifestazione, organizzata dal comune di Marciana con la collaborazione del Comitato Circoli Velici Elbani,si è svolta la prima prova valida dell’Italian Slalom Tour. Anche se le condizioni meteo non garantivano un vento sufficientemente intenso e stabile, tale da disputare prove valide, gli atleti hanno comunque dato spettacolo e trascorso una bella giornata, che si è conclusa la sera con una cena di pesce servita sul lungomare, offerta e organizzata dai ragazzi dell’associazione ‘Il Calello’, che gli organizzatori, per voce dell’efficientissimo Cesare Cortesi hanno ringraziato vivamente. La serata si è conclusa con un ottimo dj set musicale. La giornata seguente, finalmente, lo spot di Pomonte non ha deluso, il vento ha iniziato a soffiare dalle prime ore del pomeriggio, permettendo lo svolgimento di ben tre regate, dove i ventuno atleti si sono sfidati in manche mozzafiato, su un bellissimo percorso downwind sapientemente piazzato dal comitato di regata, con un vento che nella terza prova ha raggiunto i 20 nodi di intensità. Hanno dominato le giovani promesse del windsurf italiano: primo Matteo Iachino ligure di Albisola, con due primi, seguito a un solo punto dall’atleta coetaneo elbano Malte Reuscher, portacolori del C.V. Porto Azzurro Malte Reuscher, terzo 24enne triestino Andrea Ferin (3° classificato al campionato nazionale 2010), seguono 17enne Luigi Romano di Grosseto, fresco del titolo juniores conquistato qualche settimana fa a Torbole, lago di Garda e il famoso Robert Hofmann che si aggiudica anche il 1° Master, in sesta posizione l’elbano Massimo Colombi, che ha disputato delle prove superbe, aggiudicandosi anche il 1° posto Gran master. Buona anche la prova degli altri atleti elbani in gara Bartolini e Battaglini che si aggiudicano il 2° e 3° master, per non parlare di Ottanelli che si aggiudica il 2° gran master.
Cortesi, in chiusura della manifestazione ha anche ringraziato i ragazzi di Chiessi, per aver dato una mano all’organizzazione dell’evento.