19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Tour de France

Contador si scusa con Schleck: forse ho commesso un errore

Il ciclista spagnolo ha approfittato del salto della catena per attaccare e prendere maglia gialla

MADRID - Alberto Contador si scusa con Andy Schleck dopo l'episodio che ha visto ieri lo spagnolo dell'Astana approfittare di un guaio meccanico accusato dalla bici del lussemburghese della Saxo Bank per attaccare e strappare al rivale la maglia gialla nella quindicesima tappa del Tour de France. «Forse ho commesso un errore, mi dispiace», dice Contador in un video 'postato' su Youtube. «Non mi è piaciuto quanto accaduto e spero che il mio rapporto con Schleck possa tornare presto buono come lo era prima di questo episodio.

A 21 km dalla fine della seconda frazione pirenaica con arrivo a Bagneres-de-Luchon, Schleck era andato all'attacco sorprendendo lo spagnolo dell'Astana, ma dopo poche pedalate si è dovuto fermare per la rottura della catena e del cambio della sua bici. Contador non si è fatto pregare ed ha immediatamente contrattaccato per approfittare del guaio meccanico della maglia gialla, la cui ammiraglia era troppo lontana per un immediato aiuto. Lo spagnolo è quindi arrivati sul traguardo a 2'50 dal vincitore della tappa, il francese Thomas Voeckler, mentre Schleck è arrivato a 3'29: il risultato è che la maglia gialla è ora indossata da Contador, che ha 8 sec. di vantaggio sul lussemburghese.

Nello scusarsi, Contador insiste nel ribadire di non essersi accorto del problema del rivale. Circostanza davvero difficile da credere visto che lo spagnolo seguiva Schleck a pochi metri di distanza nel tentativo di reagire all'attacco dell'avversario.