24 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Mondiale 2010

Platini: con Olanda, Spagna e Germania vincono i giovani

Il presidente dell'Uefa: «E' anche un successo del bel calcio»

JOHANNESBURG - Felice per avere 3 rappresentanti dell'Uefa nelle semifinali dei Mondiali di calcio sudafricani, Michel Platini ha definito come «la vittoria del bel calcio» il risultato raggiunto dall'Olanda, che affronterà stasera l'Uruguay, da Spagna e Germania, di fronte domani a Durban.

Platini, si legge dal sito dell'Uefa, ha anche ricordato che le tre europee negli ultimi anni hanno anche raccolto vittorie nei tornei giovanili, complimentandosi con le rispettive federazioni per una «programmazione che poggia le sue basi sullo sviluppo dei vivai». E il risultato raggiunto ai Mondiali, sempre secondo Platini, rappresenta «un premio agli investimenti e agli sforzi» delle Federcalcio olandese, tedesca e spagnola. «Queste tre squadre esprimono gioventù, freschezza e sviluppano un calcio d'attacco che lascia ampio spazio alla creatività», scrive il presidente dell'Uefa.

La Germania ha in rosa sei giocatori che appena un anno fa hanno vinto il titolo europeo under 21, e quattro di questi sono stati schierati dal ct Joachim Loew titolari nel match vinto 4-0 contro l'Argentina ai quarti di finale: il fantasista Mesut Oezil, il portiere Manuel Neuer, il centrocampista Sami Khedira e il terzino Jerome Boateng. Lo stesso Thomas Mueller, trequartista del Bayern Monaco autore già di 4 gol nel torneo, è ancora eleggibile per la sua under 21 in vista delle finali del 2011. Prima della Germania, a trionfare nell'Euro U-21 era stata per due volte di fila l'Olanda (2006 e 2007), mentre la Spagna nelle ultime 4 stagioni ha ottenuto costanti piazzamenti con tutte le sue rappresentative giovanili.