26 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Mondiali 2010

Le scuse di Blatter a Inghilterra e Messico

La Fifa si esprime dopo due giorni di silenzio. Uso tecnologia a supporto dei direttori di gara sarà all'attenzione della federazione

JOHANNESBURG - Il presidente della Fifa Sepp Blatter ha presentato le sue «scuse ufficiali alle delegazioni di Inghilterra e Messico» per i gravi ed «evidentissimi errori arbitrali» di cui le due squadre sono state vittime nei match degli ottavi di finale dei Mondiali di calcio sudafricani.

Sabato scorso, infatti, l'Inghilterra, sconfitta per 4-1 dalla Germania a Bloemfontein, si era vista non convalidare dall'arbitro uruguaiano Jorge Larrionda il gol del possibile 2-2 di Frank Lampard (pallone che dopo avere colpito la traversa aveva picchiato in terra chiaramente oltre la linea di porta), mentre il Messico, battuto per 3-1 dall'Argentina a Johannesburg, aveva subito il gol dell'1-0 di Carlos Tevez in nettissimo fuorigioco, non visto dall'arbitro italiano Roberto Rosetti (con la determinante collaborazione del guardalinee Stefano Ayroldi). «Errori evidenti che non possiamo che deplorare», ha detto Blatter, dopo due giorni di imbarazzanti silenzi da parte della Fifa. «Gli inglesi mi hanno ringraziato, i messicani hanno abbassato la testa», ha raccontato.

GLI STRUMENTI - Il presidente della Fifa Sepp Blatter ha annunciato che la federazione internazionale «riaprirà il file che riguarda il possibile utilizzo della tecnologia» a supporto degli arbitri e che il tema verrà discusso nel meeting dell'International Board in programma in Galles il 21 e 22 luglio. «Sarebbe ridicolo non riparlarne», ha detto. Blatter ha spiegato che la Fifa conta di creare un nuovo concetto di controllo sui match per arbitri e guardalinee «per quel che riguarda le competizioni di alto livello» entro il prossimo ottobre o novembre. Blatter ha spiegato che un dossier in merito è già «sul tavolo della presidenza».