28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
F1 | Gp del Canada

Doppietta McLaren, vince Hamilton

Il britannico precede Button e la Ferrari di Alonso. Quindicesimo Massa condizionata da una collisione al via

MONTREAL - Vittoria e primato nella classifica iridata per Lewis Hamilton al termine del Gp del Canada. Il pilota britannico, insieme al connazionale Jenson Button ha ottenuto un'importante doppietta per la McLaren davanti alla Ferrari di Fernando Alonso. Alle spalle dello spagnolo le due Red Bull di Sebastina Vettel e Marc Webber. Quindicesimo Felipe Massa con l'altra rossa. La gara del brasiliano è stata condizionata da una collisione al via.

La classifica del mondiale vede quindi Hamilton al comando con 109 punti davanti a Button (106), Webber (103) e Alonso (94).

HAMILTON - La felicità è tutta negli occhi di Lewis Hamilton, al secondo successo consecutivo che balza in testa al Mondiale: «Abbiamo avuto un supporto incredibile dai tifosi - spiega il pilota della McLaren -. È stato un successo eccezionale, la squadra ha fatto un grande lavoro. La gara è stata bella e si è vista una lotta dura. Anche Jenson (Button, ndr) ha fatto una bella gara e questo è importante per la squadra. Il mio tentato sorpasso nei riguardi di Alonso sulla pit-line? Secondo me ero davanti a lui». Pure Jenson Button, secondo, riesce a sorridere: «È stata una corsa difficile - spiega il britannico campione del mondo in carica - Le gomme sono state fondamentali. Vettel mi ha spinto per 20 giri, ho cercato di controllare gli pneumatici e nello stesso tempo di andare al massimo, dovevo controllare un po' a tutto. È bello essere ancora sul podio. Certo avrei preferito una doppietta al contrario, ma va bene lo stesso».

ALONSO - Fernando Alonso vede il bicchiere mezzo pieno al termine del Gran Premio del Canada che lo ha riportato sul podio. «E' stata una buona giornata, la macchina era estremamente competitiva e avevo l'opportunità di vincere. Sono riuscito a superare Hamilton ai box - aggiunge il ferrarista - ma ho perso la posizione per il traffico e per lo stesso motivo sono stato sorpassato anche da Jenson (Button, ndr). Ma - chiude lo spagnolo nella Conferenza Fia al termine della gara - stiamo andando nella direzione giusta. Siamo tornati a combattere».