Il sogno di Mourinho: regnare in Europa
L'allenatore nerazzurro: «Real? Non posso dire che sarà la mia ultima partita con l'Inter». In marcia 20mila interisti
MADRID - «Per me è un sogno, non un'ossessione e la mia squadra giocherà per un sogno non per un'ossessione». Così Josè Mourinho alla vigilia della finale di Champions League contro il Bayern Monaco. «Per me la finale di Champions League non importa se è la prima o la quinta, se l'hai vinta un anno o molti anni fa. L' atmosfera non è differente, per i tifosi lo é perchè 40 anni sono 40 anni. Molti di loro non erano in questo mondo. Posso immaginare che se vinciamo sarà speciale per un club speciale, per un presidente speciale, per una tifoseria speciale».
STRADA DIFFICILE - «La nostra strada - ha detto l'allenatore - è stata più difficile perché noi abbiamo affrontato il Chelsea o il Barcellona. Il Bayern come noi ha vinto campionato e coppa ed è una squadra ben organizzata con tradizione in Europa».
Il tecnico dell'Inter Josè Mourinho è anche convinto che interisti a parte, «gli italiani domani sono tifosi del Bayern. Ma è normale, non è un problema». «Non conosco un tifoso del Benfica che tifava Porto nella finale di Champions e viceversa, questa è la nostra e la vostra cultura. Per questo il calcio in Portogallo, Italia, in Spagna è diverso. I tifosi del Real Madrid non sono tristi che il Barcellona non giochi la finale...».
CAPITOLO REAL MADRID - La partita più importante si giocherà al Santiago Bernabeu, la casa del Real Madrid, il club che potrebbe essere la prossima sfida del portoghese. «Questa storia di Madrid non è un problema per me. Chi gioca la finale di Champions non può pensare ad altro è troppo bella per pensare ad altro, ed è la verità: penso solo a domani. E dopo la partita, vita nuova per tutti, non solo per me. Chi andrà al Mondiale, chi andrà in vacanza al mare, chi andrà in montagna, chi resterà e chi partirà».
La decisione sul possibile trasferimento in Spagna è quindi rimandata a dopo la finale. «Domani quando finirà la partita non posso dire che sarà l'ultima con l'Inter. Se questa sarà la mia decisione tra qualche giorno, sicuramente sarà stata l'ultima gara. Quando é finita la Champions 2004 sapevo che sarebbe stata la mia ultima partita con il Porto e che sarei diventato allenatore del Chelsea».
ZANETTI: «SOLO LUI SA QUALE SARA' IL SUO FUTURO» - Secondo il capitano Javier Zanetti «Mourinho scenderà in campo per vincere la Champions. Solo lui sa quale sarà il suo futuro». Il portoghese potrebbe lasciare l'Inter dopo la finale di Champions League in programma domani a Madrid contro il Bayern Monaco.
- 26/10/2022 Juventus fuori dalla Champions, battuta 4-3 dal Benfica. Milan a valanga a Zagabria (0-4), ottavi a un passo
- 13/10/2022 Grande Inter a Barcellona: 3-3 pazzesco! Napolishow, 4-2 all'Ajax e passa agli ottavi di finale
- 12/10/2022 Juventus battuta 2-0 dal Maccabi Haifa. Agnelli: «Allegri non si tocca»
- 11/10/2022 Massimilano Allegri: «Siamo ancora troppo sull'altalena»