I 28 giocatori convocati da Lippi per Sestriere
Le prime scelte del tecnico: ballottaggio Rossi-Quagliarella. Gli azzurri si raduneranno domenica 23 maggio
ROMA - Sono 28 i giocatori che Marcello Lippi porterà in ritiro a Sestriere. Rispetto alla lista dei trenta che il ct aveva diramato l'11 maggio, restano fuori due azzurri: il difensore della Juventus Fabio Grosso e il centrocampista bianconero Antonio Candreva. Il Commissario tecnico ha comunicato la nuova lista dei convocati nel corso di una conferenza stampa che si è svolta oggi presso l'Hotel Parco dei Principi di Roma.
E' iniziata, dunque, la marcia di avvicinamento al Sudafrica. Gli Azzurri si raduneranno domenica 23 maggio nella suggestiva cornice de La Venaria Reale (TO), dove Lippi terrà, nella Citroniera Juvarriana alle ore 11.45, una conferenza stampa. Alle 12.30 la squadra lascerà il Cortile d'Onore della reggia e partirà in pullman alla volta del Sestriere, sede del raduno pre-mondiale fino al 5 giugno. Nel pomeriggio la squadra sosterrà la prima seduta di allenamento alle ore 17. Durante il ritiro, l'Italia giocherà due gare amichevoli: la prima giovedì 3 giugno a Bruxelles contro il Messico, la seconda sabato 5 a Ginevra contro la Svizzera. La partenza per il Sudafrica è in programma la sera dell'8 giugno. La lista definita dei 23 per i Mondiali del Sudafrica dovrà essere diramata entro il primo giungo.
Questa la lista completa dei 28 Azzurri:
Portieri: Buffon (Juventus), De Sanctis (Napoli), Marchetti (Cagliari), Sirigu (Palermo);
Difensori: Bocchetti (Genoa), Bonucci (Bari), Cannavaro (Juventus), Cassani (Palermo), Chiellini (Juventus), Criscito (Genoa), Maggio (Napoli), Zambrotta (Milan);
Centrocampisti: Camoranesi (Juventus), Cossu (Cagliari), De Rossi (Roma), Gattuso (Milan), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Palombo (Sampdoria), Pepe (Udinese), Pirlo (Milan);
Attaccanti: Borriello (Milan), Di Natale (Udinese), Gilardino (Fiorentina), Iaquinta (Juventus), Pazzini (Sampdoria), Quagliarella (Napoli), Giuseppe Rossi (Villarreal).
- 06/07/2010 Lahm: mi piacerebbe restare capitano
- 09/04/2010 Al Qaida: pronti a colpire gli azzurri ai mondiali