16 ottobre 2024
Aggiornato 02:30
Champions League

Inter a Barcellona, appuntamento con la storia

Domani la semifinale di ritorno. Sneijder si allena, convocato anche Balotelli

ROMA - Ripreso il comando in campionato l'Inter torna sul fronte europeo per l'operazione-Barcellona. Con la Catalogna in fermento per il sogno di una rimonta storica, la squadra di Josè Mourinho dopo la rifinitura di questa mattina partirà alla volta della Spagna per difendere il 3-1 ottenuto nella semifinale di andata al Meazza.

Il Barcellona dovrà vincere almeno 2-0. Impresa difficile, ma non impossibile. «E' una delle partite più importanti nella nostra storia recente», ha detto Gerard Pique, perno della difesa catalana, «spero che l'atmosfera dello stadio porti i giocatori dell'Inter a odiare la loro professione per 90 minuti». Provocatorio anche il cervello del centrocampo blaugrana, Xavi Hernandez: «A loro piace giocare con il risultato a favore. Nel calcio italiano va sempre così», ha detto Xavi, «ci si difende e si chiudono gli spazi. E' chiaro che questa per loro è la partita perfetta». Stasera, intanto, la Champions conoscerà la prima finalista. Il Bayern Monaco alle 20.45 affronterà il Lione in trasferta per difendere l'1-0 ottenuto all'andata.

Wesley Sneijder ha preso parte alla seduta di rifinitura ed è stato convocato insieme a Mario Balotelli per la semifinale di ritorno di Champions League che l'Inter domani giocherà sul campo del Barcellona. Sneijder, dopo due giorni di terapie per uno stiramento, stamani ad Appiano Gentile ha lavorato insieme al gruppo prima della partenza per la Catalogna. Il tecnico Josè Mourinho, fa sapere l'Inter, oltre a Sneijder ha inserito nell'elenco dei 25 convocati anche Balotelli, reduce dalla nuova rottura con i compagni e l'ambiente nerazzurro. Con Sneijder disponibile Mourinho potrebbe riproporre il modulo con l'olandese a sostegno di Diego Milito centravanti e Goran Pandev e Samuel Eto'o sulle ali. Questa la lista dei 25 nerazzurri convocati per difendere il 3-1 ottenuto all'andata al Meazza.

Portieri: Francesco Toldo, Julio Cesar, Paolo Orlandoni, Vid Belec;
Difensori: Ivan Cordoba, Javier Zanetti, Lucio, Maicon, Marco Materazzi, Walter Samuel, Cristian Chivu, Davide Santon;
Centrocampisti: Dejan Stankovic, Ricardo Quaresma, Thiago Motta, Wesley Sneijder, Sulley Muntari, Rene Krhin, Mariga, Esteban Cambiasso;
Attaccanti: Samuel Eto'o, Diego Milito, Goran Pandev, Mario Balotelli, Marko Arnautovic.