28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
«Gli arbitri grandi vincitori della stagione»

Petrucci: campionato avvincente

Il Presidente del CONI: «Il derby? Bella giornata di sport rovinata da qualche incidente»

ROMA - «I grandi vincitori di questo campionato sono gli arbitri». Lo ha detto il presidente del Coni, Gianni Petrucci, commentando la prestazione del fischietto Paolo Tagliavento nel derby vinto ieri per 2-1 dalla Roma contro la Lazio. «Ieri sera ha vinto l'arbitro», ha detto Petrucci a Gr Parlamento, «è stato il migliore in campo. Voglio dire bravo a Nicchi e Collina, abbiamo una classe arbitrale rinnovata. Non ci sono più i personaggi di un tempo. I grandi vincitori di questo campionato sono gli arbitri».

«No comment» su Totti - Petrucci non ha commentato il doppio pollice verso del romanista Francesco Totti, gesto che ha fatto discutere nel dopopartita («non voglio dire nulla, non voglio fare la morale e sto al mio posto«), soffermandosi sugli incidenti seguiti al match: «E' stata una bella giornata di sport rovinata da qualche incidente», ha detto Petrucci, «voglio pensare alla parte bella del derby. Violenza in Italia? Andate in emeroteca a vedere quello che è accaduto in Inghilterra prima di Natale, ogni Paese ha i suoi problemi».

«Campionato bellissimo» - Il presidente del Coni si è detto soddisfatto del finale incerto di questo campionato, che a quattro giornate dalla fine vede la Roma al comando della classifica con un punto di margine sull'Inter. «Roma favorita? Non lo so, è in testa e quando si ha un punto in più un po' si è favoriti. Ha vinto un derby importante, difficile, nel primo tempo non ci avrebbe scommesso nessuno. Questo forse è il campionato più bello degli ultimi 15 anni. In passato c'era sempre una favorita al comando, qui il campionato sarà indeciso fino alla fine».