25 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Ottavi di Champions League

Eto'o dà il benservito al Chelsea

L'Inter vola ai quarti. Si qualifica anche il Cska Mosca, venerdì il sorteggio

LONDRA - L'Inter stacca il biglietto per i quarti di finale della Champions League a spese del Chelsea che incassa una pesante sconfitta per 1-0 allo Stamford Bridge. L'aria di «casa», come aveva definito lo stadio inglese il tecnico Josè Mourinho alla vigilia, ha portato bene all'Inter che interrompe così un trend poco felice che negli ultimi anni la vedeva abbandonare la competizione sempre agli ottavi: Valencia, Villarreal, Liverpool e Manchester United, le ultime squadre che avevano interrotto i sogni nerazzurri. Forte della vittoria per 2-1 a San Siro la formazione del portoghese è stata impeccabile nel concedere pochissimo ai blues senza rinunciare a schierare il tridente (Eto'o, Pandev e Milito) con Sneijder in appoggio. Il Chelsea di Carlo Ancelotti pecca di scarsa incisività in attacco e nel finale viene punito nell'unica sbavatura difensiva.

Nessun azzardo da parte delle due squadre nella prima fase della partita. Bisogna aspettare l'11' per il primo sussulto: un destro rasoterra dal limite di Ballack che sibila alla sinistra del palo destro della porta nerazzurra. Al 25' Drogba ha la palla buona su un rimpallo, ma il suo tiro viene neutralizzato in scivolata da Maicon. Il Chelsea ringrazia Eto'o che a due passi dalla porta spreca un suggerimento prezioso dell'esterno brasiliano. I blues prendono progressivamente in mano il gioco creando tre buone occasioni da gol con Malouda, Anelka e Lampard che costringono agli straordinari la difesa nerazzurra. Lucio e compagni chiudono in affanno il primo tempo. Il Chelsea, invece, recrimina per due trattenute sospette in area sui calci d'angolo. Nella ripresa, dopo un inizio arrembante dei padroni di casa, l'Inter si rende pericolosa con con Pandev e Milito. I nerazzurri chiudono tutti gli spazi ai blues e trovano il gol che chiude il match al 78' con Samuel Eto'o. Il camerunense, arpiona un suggerimento di Sneijder sul filo de fuorigioco e batte Turnbull in uscita. All'87' Drogba viene espulso per un fallo su un avversario a palla lontana.

I sorteggi per i quarti, che si terranno a cavallo tra marzo e aprile, e le semifinali si terranno venerdì 19 marzo presso il quartier generale Uefa a Nyon, in Svizzera. Nel prossimo match l'Inter dovrà fare a meno di Thiago Motta e Lucio che, già diffidati, sono stati ammoniti. Sono già qualificate ai quarti Arsenal, Bayner Monaco, Manchester United, Lione e il Cska Mosca che ieri sera a battuto 2-1 il Siviglia a domicilio. Oggi si chiude il quadro degli ottavi con Barcellona-Stoccarda (1-1 all'andata) al Camp Nou e con il Bordeaux, vincitore 1-0 in Grecia, che ospiterà l'Olympiacos.