20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Champions League

L'Inter più bella elimina il Chelsea

Partita dominata e vinta 1 a 0. Ancelotti è fuori. Nerazzurri unici italiani ai quarti. Gioia Moratti: «È la vittoria di Josè»

LONDRA - L'Inter cala l'asso di coppa e stende il Chelsea a Stamford Bridge; con un gol di Samuel Eto'o a meno di un quarto d'ora dalla fine, infatti, i nerazzurri passano anche sul campo della squadra di Ancelotti dopo averla battuta a San Siro, guadagnandosi con merito l'accesso ai quarti di finale della Champions League 2010.

Paradossalmente il Chelsea aveva lasciato una migliore impressione a Milano, dove aveva a lungo dominato sul piano del possesso di palla e della pericolosità offensiva. A Londra, invece, l'Inter ha avuto in mano praticamente per tutti i 90' il controllo del gioco, riuscendo a ridurre al minimo i rischi dietro e andando a colpire al momento giusto.

MOURINHO - «E' una grande serata per tutti noi, per la società, i tifosi e per tutti i giocatori che negli anni scorsi hanno sempre trovato un muro insormontabile negli ottavi di finale. Una prestazione praticamente perfetta da parte di tutti, studiata nei minimi dettagli. Sapevo che sarebbe stato impossibile fare 0-0 con un atteggiamento prevalentemente difensivo, quindi ho deciso di tenere la squadra alta e si è rivelata la mossa giusta. Stamford Bridge è casa mia, qui ho i ricordi più belli della mia carriera, ma ora sono l'allenatore dell'Inter ed oggi sono l'allenatore più felice del mondo, a fine partita ho festeggiato come mai prima». Così Jose Mourinho dopo la vittoria dell'Inter a Stamford Bridge.

ANCELOTTI - «L'Inter è candidata alla vittoria in Champions, ha le qualità per arrivare fino in fondo»: questo il pronostico di Carlo Ancelotti.Il tecnico del Chelsea non nasconde rammarico: «La partita la potevamo e dovevamo fare meglio». La chiave del successo nerazzurro è stata -secondo Ancelotti - «il grande lavoro in mezzo al campo che hanno fatto Pandev ed Eto'o, la pressione che non ci ha dato la possibilità di svolgere il nostro gioco e ci ha impedito di creare opportunità».

MORATTI - «E' la vittoria di Mourinho. Ha fatto scelte di coraggio e stasera ha indovinato alla perfezione la formazione»: lo afferma Massimo Moratti. Dopo l'1-0 al Chelsea il presidente dell'Inter aggiunge: «Tutta la squadra ha fatto una grande partita, i difensori sono stati eccezionali. La partita della svolta? Ora godiamoci i quarti, ci sono ancora partite davanti. E non mi chiedete di scegliere tra Champions e scudetto. Teniamoci stretto anche il campionato, siamo attrezzati per tutto».