19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Venerdì nerazzurri ko a Catania

Un punto amaro per Roma e Juve, il Milan a -1

I rossoneri passano 1-0 a S.Siro sul Chievo, la Roma 3-3 a Livorno. Follia Juve: da 3-0 a 3-3 con il Siena

ROMA - Pareggi deludenti per Roma e Juventus negli incontri del pomeriggio della 28.ma giornata del campionato di Serie A. A due giorni dalla sconfitta dell'Inter a Catania (3-1) la Roma ha impattato per 3-3 sul campo del Livorno portandosi a sei punti dalla capolista.
Partita emozionante: il primo tempo si chiude con i giallorossi avanti 3-2 con Pizarro, autore del terzo gol, che sbaglia anche un rigore. Nella ripresa Lucarelli segna su rigore la rete del pari e la sua personale tripletta.

RANIERI DELUSO - Claudio Ranieri è deluso: «Nei due gol di Lucarelli ci abbiamo messo del nostro - dice sconsolato ai microfoni di Sky Sport - Pazienza, volevamo vincere. Volevamo stare là dietro alle prime. Ma ai ragazzi non posso rimproverare nulla, hanno fatto una grande partita. Complimenti al Livorno e complimenti alla Roma».
Con l'assenza di Vucinic, Ranieri ha schierato Menez dal primo minuto: «Nel primo tempo ha fatto buone cose. Quando siamo riusciti a chiamarlo in causa sulla sinistra ha fatto cose interessanti. Lui vorrebbe stare più al centro del gioco, ma bisogna anche fare sacrifici».
Certo che l'occasione era ghiotta. Ma questa Roma è all'altezza delle grandi? «Siamo una buona squadra, stiamo facendo un ottimo campionato ma è chiaro che manca qualcosa per poterci confrontare alla pari con l’Inter e con il Milan. Stiamo lì, non vogliamo mollare nulla, abbiamo fatto 18 risultati utili, ci manca anche un po’ di fortuna perché se non avessimo preso il palo sul calcio di rigore saremmo andati sul 4-2 e la partita al 90% sarebbe stata chiusa. L’impegno c’è e se abbiamo sbagliato qualcosa nei primi due gol, lavoreremo per non farlo più».

JUVENTUS - A Torino la Juve si fa rimontare clamorosamente dal Siena da 3-0 a 3-3. Nei primi quindici minuti doppietta di Del Piero (301 gol per lui in maglia bianconera) e splendida rete di Candreva. Poi il Siena si sveglia e segna con Maccarone. Nella ripresa Ghezzal segna subito il 3-2, poi su rigore (per fallo su Maccarone di GrYgera), arriva anche le rete del 3-3 sempre di Ghezzal.
Alberto Zaccheroni è deluso dopo il pareggio per 3-3 tra la sua Juventus e il Siena, soprattutto perché arrivato dopo che la 'Signora' si era trovata in vantaggio per 3-0: «Non ho mai visto una partita del genere - dichiara il tecnico - ci siamo approcciati bene alla gara, segnando subito tre gol ,con una manovra fluida e con azioni veloci. Poi abbiamo subito un gol per un nostro errore ma la reazione successiva deve essere diversa. Siamo un'ottima squadra finchè siamo in partita, se ne usciamo può succedere di tutto».

MILAN - Grazie ad un gol di Seedorf al noventesimo il Milan batte per 1-0 il Chievo e si porta ad un solo punto di distanza dall'Inter capolista. Successo conquistato dai rossoneri con il cuore e uno dei classici colpi dell'olandese contro una formazione veneta perfetta per quasi tutto il match e che avrebbe probabilmente meritato qualcosa di più anche alla luce di un paio di discutibili decisioni arbitrali.

LEONARDO: «CHE VITTORIA» - Un ottovolante di emozioni. Leonardo e il Milan gioiscono per una vittoria importantissima contro il Chievo, ma allo stesso tempo c'è grande amarezza per il grave ko di Beckham: «L’infortunio di Beckham ci fa stare male per la sua storia, per il ragazzo che è lui - dice ai microfoni di Sky Sport - Questa vittoria è una delle più emozionanti però questo infortunio mi fa godere meno. E’ un infortunio importante. Il gol di Seedorf in questo modo è una cosa bella della serata ma l’infortunio di Beckham ci ha dato una botta».
Seedorf è stato decisivo. Ha dovuto aspettare il suo turno in panchina, ha effettuato un lungo riscaldamento prima di entrare e poi ha sbloccato la partita: «Seedorf sta ritornando, è un giocatore di grande livello e ha una personalità fortissima. È entrato in campo con una voglia incredibile. Quello che gli ho chiesto è stato movimento e rientrare a centrocampo».

LE ALTRE PARTITE - Alle spalle del terzetto di testa continua la bagarre per la qualificazione in Champions League: il Palermo, sconfitto per 3-2 oggi a Udine, resta quarto davanti alla Juventus, costretta a pareggiare per 3-3 con il Siena dopo essersi ritrovata avanti di tre reti dopo pochi minuti. La Juventus ha un punto di ritardo dal Palermo ed una lunghezza sulla Sampdoria, costretta ad incassare al 92' il gol del pareggio del Bologna (1-1). Sempre più viva anche la lotta per non retrocedere: l'Atalanta è ultima a quota 22 insieme al Siena dopo l'1-0 subito oggi a Parma, mentre il Livorno con 24 punti continua ad avvicinarsi alla Lazio, sconfitta per 2-0 in casa dal Bari. Spettacolare, infine, il 5-3 imposto dal Genoa al Cagliari oggi al Ferraris. Ieri nell'anticipo del sabato Napoli-Fiorentina 1-3.

RISULTATI
Catania - Inter 3 - 1
Napoli - Fiorentina 1 - 3
Bologna - Sampdoria 1 - 1
Genoa - Cagliari 5 - 3
Juventus - Siena 3 - 3
Lazio - Bari 0 - 2
Livorno - Roma 3 - 3
Parma - Atalanta 1 - 0
Udinese - Palermo 3 - 2
Milan - Chievo 1 - 0