19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Champions League

La Fiorentina stasera ospita il Bayern

E domani anche il Milan gioca il tutto per tutto col Manchester

MONACO - E' già tempo di verdetti per Milan e Fiorentina che oggi e domani si giocano una buona parte di stagione in 90'. La Champions League, croce e delizia di ogni club, si ripresenta al grande pubblico con le prime quattro gare di ritorno degli ottavi di finale. I primi a scendere in campo tra le mura amiche dello stadio Artemi Franchi saranno i viola, che ospitano il Bayern Monaco dopo la sconfitta per 2-1 subita all'Allianz Arena con tanto di strascico al veleno per la direzione di gara dell'arbitro Ovrebo.

Per i viola è fondamentale non prendere gol anche se nelle ultime 17 gare il portiere Frey ha raccolto il pallone nella rete almeno una volta a partita. Non si posso fare calcoli, i quarti di finale sarebbero un risultato storico per la squadra e per la presidenza Della Valle. Nessuna pretattica quindi, tanto che il tecnico Cesare Prandelli non ha problemi a snocciolare l'intera formazione: Frey, De Silvestri, Kroldrup, Natali, Felipe; Montolivo, Zanetti; Marchionni, Jovetic, Vargas, Gilardino.

«Vogliamo scrivere la storia. Dobbiamo violentarci, pensare che abbiamo un'opportunità straordinaria», ha detto il tecnico alla vigilia. «Non dobbiamo sentirci vittime di errori arbitrali che evidentemente ci hanno penalizzato. Farsi condizionare da questi errori vorrebbe dire non essere maturi». Ostantano sicurezza i bavaresi. «Abbiamo il destino nelle nostre mani», ha detto l'amministratore delegato Karl-Heinz Rummenigge. «Spero che si possa raggiungere quello che è il nostro obiettivo, la qualificazione ai quarti».

Mercoledì invece è il turno del Milan che cercherà di capovolgere il pesante 3-2 incassato dal Manchester United nella gara d'andata in casa. All'Old Trafford, «teatro dei sogni», serve una vera e propria impresa considerando che il red devils in coppa non hanno mai perso a domicilio con due gol di scarto. Il tecnico rossonero Leonardo ha convocato due pedine importanti come Pato e Seedorf alle prese con qualche problemi fisico, ma può contare su un Ronaldinho in grande forma. Recuperi importanti anche per Sir Alex Ferguson che potrà schierare Wayne Rooney dal primo minuto, un vero pericolo pubblico per le aree avversarie. Le altre due partite in programma sono Arsenal-Porto (oggi) e Real Madrid-Lione (domani).