24 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Rally di Svezia

Hirvonen doppio trionfo, Loeb secondo con resa

L'iridato: «Lui qui è troppo forte». Raikkonen e Gronholm lontani

STOCCOLMA - Il Mondiale 2010 inizia con un successo doppio per Mikko Hirvonen. Il finlandese della Ford non ha solamente vinto il Rally di Svezia, ma ha chiuso la prova inaugurale della stagione costringendo il francese Sebastien Loeb - dominatore degli ultimi sei campionati iridati - ad alzare pubblicamente bandiera bianca a tre speciali dalla fine della terza ed ultima tappa.

«Ho deciso di smettere di lottare», ha detto Loeb al sito del World Rally Championship dopo la seconda delle cinque prove cronometrate in programma oggi, «non cambia nula. Anche quando spingo al limite, anche quando non commetto errori, lui è veloce quanto me. Preferisco cercare di chiudere al secondo posto, qui lui è troppo forte».

Hirvonen, che lo scorso anno sfiorò il primo titolo Mondiale in carriera cedendo a Loeb nell'ultima prova in calendario, ha completato il Rally Svedese - disputato nei pressi di Karlstad - trionfando con un margine di 42:3 su Loeb, secondo su Citroen.

La Ford ha piazzato sul podio anche l'altra Focus del finlandese Jari Matti-Latvala, terzo a 1'15 dal connazionale davanti all'altra Citroen ufficiale dello spagnolo Daniel Sordo, quarto a 2'41 dal dominatore del weekend. Amaro, ma era chiaro già dalla sfortunata giornata di venerdì, il debutto dei finlandesi Marcus Gronholm e Kimi Raikkonen. Gronhol, due volte iridato nel rally, ha chiuso con un ritardo di oltre 23 minuti, mentre l'ex ferrarista Raikkonen - all'esordio a tempo pieno nel World Rally Championship - ha accusato un ritardo di 37 minuti (25 dei quali persi nella prima giornata dopo essere finito in un banco di neve).