24 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Sudafrica 2010

Buffon e Pirlo: Italia esperta, possiamo ripeterci

I due azzurri a Cnn International: «Non siamo una squadra vecchia»

ROMA - A quattro mesi dai Mondiali Gigi Buffon e Andrea Pirlo sono d'accordo: l'Italia che volerà in Sudafrica per difendere la Coppa del Mondo non è una squadra vecchia, ma esperta. «La gente pensa che siamo vecchi», ha detto Buffon in un'intervista a CNN International, «effettivamente molti giocatori che hanno fatto parte della spedizione di Germania 2006 andranno anche in Sudafrica a giugno. Ma io credo che in realtà in Italia oggi non ci siano giocatori migliori di questi. E per partecipare a una competizione come il Mondiale, devi avere la giusta esperienza». Dello stesso parere Pirlo: «Ci sono tanti giocatori d'esperienza», ha detto il centrocampista del Milan nel corso della stessa intervista, «direi che siamo esperti, non vecchi. E considerando che abbiamo giocato ad alti livelli per lungo tempo, possiamo andare lontano nella competizione».

Secondo Buffon «la cosa più importante é avere la migliore forma fisica e psicologica durante il periodo di giugno e luglio»: «In quel caso, tutto é possibile», ha detto il portiere della Juventus alludendo all'ipotesi di un 'repeat' azzurro, «senza limiti. L'Italia é una squadra che può andare fino alla fine, ma anche uscire subito, se ci sono dei problemi fisici o psicologici».

In merito ai possibili avversari - quelli sicuri nella fase a girone sono Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia - Buffon ha auspicato di non incrociare il Portogallo di Cristiano Ronaldo: «Per una semplice ragione», ha detto il numero 1 azzurro, «ovviamente è un grande giocatore, ma in queste grandi competizioni si utilizzano dei palloni ufficiali che possono prendere davvero delle strane traiettorie, molto difficili per i portieri. Sarà lo stesso in Sudafrica. Cristiano Ronaldo è già fenomenale a far gol da 25-30 metri, con questo aiuto potrebbe diventare letale».

Ottimista, Pirlo, sulle possibilità azzurre. «L'Italia è difficile da battere in queste competizioni perché abbiamo sempre una squadra molto organizzata. Siamo un gruppo che sta insieme da molto tempo - ha detto il metronomo del centrocampo azzurro - e ciò significa che possiamo tirar fuori il meglio dai nostri compagni. Lippi? E' molto serio. Ma soltanto quando bisogna lavorare, o quando ha a che fare con i giornalisti. Con i giocatori è simpatico e riesce a creare una bella atmosfera. E' un'ottima persona e un grande allenatore». In merito alle avversarie Pirlo si è detto impressionato «da Spagna e Germania»: «La Spagna é la squadra che ha giocato meglio, noi restiamo comunque tra i favoriti», ha detto il milanista, «mentre la sorpresa potrebbe essere la Costa d'Avorio. Mi piace. Non hanno giocato molto bene alla Coppa d'Africa ma sono pieni di talenti».