20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Mondiali Sudafrica 2010

Lippi: sogno finale con Capello

Il Ct: «In ballo 6 posti. 17 giocatori sicuri, qualcuno dovrà rimanere fuori»

ROMA - Marcello Lippi sogna una finale di Coppa del Mondo tra Italia ed Inghilterra e in vista delle convocazioni la kermesse sudafricana lega i suoi ultimi dubbi a sei giocatori. Il Ct della nazionale azzurra ha inoltre ribadito che la rosa della selezione italiana avrà un nucleo di 'reduci' dall'avventura trionfale a Germania 2006.

«La costruzione della nazionale è a buon punto per quello che riguarda aspetti psicologici e pratici», ha spiegato Lippi nel corso di una conferenza stampa, «ho detto tante volte che ho un buon 70%, quindi circa 16-17 giocatori sicuri di partecipare al Mondiale. Poi ci dovranno essere altri sei nomi per completare la rosa dei 23, per avere una rosa variegata e per avere scelte in tutti i reparti». Lippi, che ha rifiutato di parlare delle situazioni dei singoli giocatori, ha fatto intendere di voler sfruttare tutto il tempo a disposizione per valutare gli ultimi ritocchi all'elenco dei convocati: «Ho quattro mesi a disposizione, quattro mesi di campionato e Champions League, per scegliere questi giocatori a maggio. Le scelte saranno dettate dalle condizioni dei giocatori - ha spiegato ancora il Ct - deve essere chiaro che qualcuno dovrà rimanere fuori».

Lippi ha poi respinto i timori di chi vede nella posizione di campioni in carica un peso per gli azzurri. «Non è un peso, è un qualcosa che credo accompagni buona parte dei calciatori che faranno parte della spedizione - ha detto Lippi - quelli che hanno già partecipato al Mondiale vincendolo. Darà autostima e convinzione». Lippi ha rifiutato di parlare delle possibilità di convocazione di Gianluca Zambrotta e Gennaro Gattuso: «Sono cose mie», ha detto Lippi, «sapete perfettamente che nomi non ne faccio».

Poi il «sogno» in chiave Mondiale. «Mi piacerebbe una finale tra Italia ed Inghilterra, vorrei vedere come reagisce Fabio Capello di fronte all'inno di Mameli».