8 maggio 2024
Aggiornato 05:30
165,7 chilometri da Soverato a Reggio Calabria

Challenge Calabria, Petacchi concede il bis in volata

Lo spezzino vince l'ultima tappa, corsa a Montaguti

REGGIO CALABRIA - Secondo successo stagionale per Alessandro Petacchi. Lo sprinter ligure ha dominato e vinto la volata che oggi ha chiuso la quarta ed ultima tappa del Challenge Calabria, 165,7 chilometri da Soverato a Reggio Calabria.

Il 36enne Petacchi, alla prima stagione con la maglia della Lampre, domenica aveva vinto allo sprint la seconda tappa a Crotone. La corsa è stata vinta da Matteo Montaguti (De Rosa) con 25» sullo spagnolo Francisco Ventoso (Carmiooro). Terzo Daniele Pietropolli (Lampre).

«Sono felice sia per la vittoria che per le qualità di gestione mostrate dalla squadra», ha detto Ale-Jet in una nota della Lampre, «i meccanismi sono stati ottimi sia prima, sia durante la volata. Pensavo di essere un po' più stanco dopo i primi tre giorni di corsa, invece anche oggi ho trovato molte energie per disputare uno sprint efficace. Torniamo in ritiro dalla Calabria con due vittorie che danno morale e aiutano ad amalgamare il gruppo, e con alcune indicazioni tecniche importanti, come quella riguardante il ruolo di Bernucci: in questi giorni è stato il mio prezioso angelo custode, stando sempre al mio fianco durante la corsa, fungendo da tramite con i direttori sportivi e risultando poi molto efficace nelle fasi calde delle volate».