18 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Calcio. Serie A

Milan-Siena, Leonardo: non pensiamo al derby

L'allenatore vuole che i suoi non sottovalutino i bianconeri

MILANO - Il Milan non deve sottovalutare il Siena, visto anche quello che la squadra toscana ha fatto vedere contro l'Inter la scorsa settimana. L'allenatore dei rossoneri Leonardo, in conferenza stampa, ha analizzato così l'avversaria di domani: «Sabato scorso il Siena è venuto a San Siro contro l'Inter e ha giocato una partita straordinaria. La squadra di Alberto Malesani si è comportata bene, ha saputo imporsi andando in vantaggio due volte, poi ha subito la pressione dell'Inter. E' stato un grande esame per il Siena, certamente poi sarà rimasta un pò di amarezza per il risultato, ma la prestazione della squadra è stata di grande spessore. Il compito dell'allenatore nel preparare una partita delicata come quella di Siena che precede il derby, è quello di far pensare alla squadra all'impegno di domani».

Con il match di domani inizia il girone di ritorno e per Leonardo «tutte le partite sono da affrontare nello stesso modo. Ogni momento della stagione fa vivere cose diverse e il nostro compito è quello di fare il massimo per cercare di ottenere risultati positivi. Sono felice per il lavoro che la squadra ha svolto fino ad oggi in tutte le partite, ma ogni gara vale tre punti ed è importante come le altre». L'allenatore milanista poi ha cercato di smorzare i toni susseguiti alla polemica sui calendari: «Sono tranquillo e non voglio distrarmi. Sono situazioni legate ai regolamenti. Visto che non posso fare niente sui calendari, mi concentro su quello che posso fare. Certamente avere una settimana intera per lavorare e preparare il derby è una cosa positiva, ma se si fosse dovuto giocare il mercoledì precedente avremmo fatto come questa settimana dopo la gara contro la Juve e prima di quella contro il Siena in cui abbiamo preparato l'impegno in Coppa contro il Novara».

La situazione dei portieri - Ribadendo che la squadra in questo momento è concentrata solamente sul club toscano e non pensa ancora al derby, Leonardo ha poi parlato della situazione portieri: «Non c'è mai stato un caso Cristian Abbiati. La gestione dei portieri è stata molto chiara sin dall'inizio della stagione. La decisione di far partire Marco Storari - ha concluso è stata presa pensando alla situazione di tutti e quattro i portieri».